Nelle tipiche serate natalizie in compagnia di amici e parenti, perchè non rendere ancora più piacevole la chiacchierata sorseggiando un liquore realizzato da noi?
Oggi scopriremo come realizzare il liquore alla liquirizia!
INGREDIENTI LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA
200 g di alcool SENZA GLUTINE
70 g di liquirizia pura
600 g di acqua
600 g di zucchero
PREPARAZIONE LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA
Prendiamo la liquirizia pura, solitamente in commercio si trova a blocco e per farla sbriciolare occorre semplicemente avvolgerla con la carta da forno e metterla in congelato per almeno 24 ore, una volta passato questo tempo, la tiriamo fuori e con l’ aiuto dello sbatti carne lo riduciamo in piccoli pezzettini ( più i pezzettini sono piccoli meno tempo impieghiamo per farli sciogliere).
Nel frattempo in un pentolino prepariamo lo sciroppo mettendo l’ acqua e lo zucchero a fuoco moderato senza farlo bollire fino a quando lo zucchero non sia completamente sciolto.
Togliamo dal fuoco il pentolino con lo sciroppo e aggiungiamo i pezzettini di liquirizia e mescoliamo fino al completo scioglimento.
Una volta ottenuto il composto ben omogeneo, bisogna farlo raffreddare benissimo occorre circa un’ oretta, perché se aggiungiamo l’alcool quando ancora il composto è caldo l’ alcool evapora e perderemo cosi la gradazione del liquore.
Una volta freddato possiamo aggiungere l’ alcool e mescolare il tutto. Ora il liquore è pronto per essere imbottigliato con l’aiuto di un imbuto e un mestolo.
Si può consumare subito ma se si preferisce un’ aroma più intensa si consiglia di porlo in un luogo buio e asciutto per circa 2 mesi. Sul fondo della bottiglia si poserà parte della liquirizia sciolta ma, niente paura basta semplicemente scuotere la bottiglia in modo da rimescolare il tutto.
Questa potrebbe essere anche un’ ottima idea regalo trovando una simpatica bottiglia e aggiungendo semplicemente un fiocchetto .
Commenti