Dopo avervi spiegato come si realizza un perfetto pan di spagna per le vostre torte, oggi vi mostro come lavorare la pasta di zucchero!
La pasta di zucchero negli ultimi anni viene utilizzata tantissimo anche in Italia con la moda del Cake Desing ma la sua origine è antichissima.
La pasta di zucchero viene chiamata anche glassa fondente e esistono infinità di ricette con l’ aggiunta di miele, glucosio , colla di pesce con lo scopo di rendere elastica la pasta ma, l’ ingrediente fondamentale, rimane sempre lo zucchero.
In commercio si trovano già dei panetti anche senza glutine pronti di colore bianco o già colorati.
Prendiamo un panetto di pasta di zucchero senza glutine e in questo caso lo coloriamo con il colorante alimentare rosa senza glutine, mettiamo un po’ di zucchero a velo senza glutine nel piano da lavoro , e iniziamo a lavorare il panetto , all’ inizio risulta abbastanza duro man mano che si lavora diventa più morbido e facile da lavorare, l ‘ importante è utilizzare sempre lo zucchero a velo per non far attaccare la pasta di zucchero sul piano da lavoro.
Con l’aiuto del mattarello cerchiamo di fare una sfoglia rotonda facendo molto attenzione alla misura della torta che vogliamo rivestire calcolandone il diametro e l’ altezza, con lo spessore di circa 2-3 millimetri.
Calcolata bene la misura arrotoliamo la sfoglia attorno al mattarello e facendo attenzione l’ appoggiamo delicatamente alla base del pan di Spagna. Con l’aiuto dello smoother ( spatolina che serve per lisciare le torte) facciamo aderire bene la pasta di zucchero alla torta e rendendola perfettamente liscia, con un coltellino tagliamo la parte in eccesso che poggia sul vassoio e la nostra base di pan di Spagna è pronta per essere decorata!!!
Per far attaccare la pasta di zucchero alla base di polistirolo, occorre semplicemente spruzzare sopra di essa della gelatina spray e ripetere il procedimento quanto detto sopra così entrambe le basi sono pronte per essere decorate!!!
Commenti