Manca ormai pochissimo tempo per organizzarci negli addobbi dell’ Albero di Natale, ma oggi vi spiegherò come si possono realizzare delle palline artigianali semplicissime, veloci e di qualsiasi colore vogliate, e che possiamo divertirci a farlo insieme ai nostri bambini!!
Palline fai da te con i palloncini - MATERIALI
-Palloncini per gavettoni
-Acqua
-Colla vinilica
-Filo di lana acrilica
-1 piattino di plastica
-Brillantini
-Carta forno
-Sacchetto di plastica
-1 bicchiere di plastica
-Nastrino
-Colla a caldo
-1 spillino
Palline fai da te con i palloncini - Realizzazione
Prendiamo i palloncini e iniziamo a gonfiarli di diverse grandezze,questo dipende da quanto volete che siano grandi
Con il sacchetto di plastica ricopriamo il nostro piano da lavoro; prendiamo il piattino dove faremo un composto del 60% di colla vinilica e il 40% di acqua, dove immergeremo il filo scelto per creare le nostre palline.
Iniziamo dal cappio del palloncino, dove effettueremo un nodino con il filo, da lì partiremo arrotolando in modo casuale il filo attorno al palloncino, quando crediamo che può bastare, facciamo un altro nodino nel cappio del palloncino, lasciamo circa 10 centimetri di filo e riformiamo un’ altro nodino, in questo modo otterremmo il cappio per appendere la pallina all' albero senza l’aiuto di gancetti.
Prendiamo la carta forno e la mettiamo sopra in nostro piano da lavoro, prendiamo la pallina e iniziamo a cospargerla di brillantini ( la carta forno serve semplicemente per recuperare i brillantini in eccesso).
Prendiamo dei bicchieri di plastica dove metteremo ad asciugare le nostre palline per circa 6 ore, girandole ogni tanto perché si potrebbero attaccare ai bicchieri.
Una volta trascorso questo tempo, con l’ aiuto di uno spillino, procediamo bucando il palloncino nel suo interno e facendo molta attenzione tirandolo via.
Con del nastro possiamo creare due piccoli fiocchetti che, con la colla a caldo, attaccheremo nel cappio in modo da non far vedere le piccole imperfezioni dei nodini e far risultare la pallina più curata nei particolari.
Commenti