Mettere gli orecchini alle bimbe (o ai bambini) è un tema che provoca spesso grand discussioni tra le mamme. Ci sono madri legatissime alle tradizioni familiari, che rispettano l'abitudine di bucare i lobi alle figlie fin da piccolissime, e mamme che invece non vogliono assolutamente sentirne parlare.
Le prime spesso dicono che se fatti quando la bimba è piccola sentirà meno dolore, le secondo sono dell'idea che si tratta di un retaggio atavico che va assolutamente buttato nel dimenticatoio.
Da me in genere le bimbe li mettono alle elementari: è una sorta di passaggio dall'essere bambina all'essere ragazzina. Personalmente non proporrò gli orecchini a mia figlia, fino a quando non sarà lei a chiederli. E allora, se li volesse mettere, penso non ci sarebbe nulla di male.
Se però decidiamo di mettere gli orecchini alle bimbe, ci sono delle regole che dobbiamo assolutamente rispettare:
-
I buchi vanno fatti da un esperto: evitate di farli voi, o farli fare alla nonna, perchè anche se avete le migliori intenzioni, non potrete certo avere a disposizione gli attrezzi di chi lo fa per mestiere.
-
Non ditele che non proverà dolore: mettere gli orecchini fa un po' male, dai, siamo sincere!
-
Non forzatela: le orecchie sono le sue, e se non li vuole, non insistete!
-
Pulite il lobo ogni giorno, e alla prima traccia di infezione andate dal Pediatra.
I rischi dei buchi alle orecchie
Spesso il buco alle orecchie è deciso dalla mamma, ma va concordato da entrambi i genitori. Mai prendere iniziative se non si è convinti tutti e due!
Quali rischi possono venire dai buchi? Le infezioni, tanto per cominciare. Il foro può veicolare batteri non facilmente combattibili da un sistema immunitario debole. Bisogna poi essere sicuri che gli orecchini siano prodotti in materiale anallergico.
Per i piccolissimi c’è pericolo di soffocamento se riescono a togliere l’orecchino e portarlo alla bocca.
Teniamo poi presente che i bambini si muovono molto e giocando, gattonando (e anche dormendo) possono agganciare e strappare l’orecchino (e di conseguenza il lobo).
In casi rari può avvenire l’incarnimento dell’orecchio: una piccola porzione di pelle del lobo potrebbe venir incorporata all’interno del foro.
Se il buco si fa alla nascita, c'è il rischio di non prendere bene le misure, e di fare un buco ad esempio troppo alto che poi renderà davvero difficile indossare certi tipi di orecchini.
Io ho fatto i buchi alle orecchie intorno agli otto anni. Ero perfettamente consapevole di quello che avrei fatto e sapevo che avrebbe fatto un po' male. Per me ha significato sentirmi un po' più grande, ed ero innnamorata dei puntini colorati che portavo alle orecchie. Matilde ha sei anni e per adesso, nonostante molte delle sue amiche li indossino, non ha nessunissima voglia di farsi bucare le orecchie. E io aspetterò se mai vorrà farlo in futuro. E ricordate che ci sono anche gli orecchini a clip: e sono bellissimi e molto più facili da mettere...e noi per adesso abbiamo scelto quelli!
Commenti