Le meringhe sono un preparato di pasticceria a base di albumi d'uova e zucchero semolato.
La ricetta base viene di sovente arricchita da aromi e coloranti quali succo di limoni, vaniglia e coloranti alimentari. Tutti, almeno una volta, si sono cimentati nella preparazione delle meringhe nella loro cucina ottenendo spesso dei risultati insoddisfacenti.
Ma allora, come si preparano le meringhe?
La preparazione di questi golosi dolcini non è affatto difficile! Basterà infatti rispettare dei piccoli rituali che da anni i maestri pasticceri ripetono sapientemente. Iniziamo con specificare che le meringhe non sono cotte bensì asciugate.
Diffidate quindi da chi vi consiglia di passarle in forno per poco tempo ad alte temperature. Le meringhe inoltre temono l'umidità, perchè questa influisce negativamente sul processo di asciugatura, evitate quindi di prepararle se oggi è troppo umido! Per ottenere delle perfette meringhe si dovrà avere pazienza, il tempo di asciugatura si potrebbe protrarre anche oltre le tre ore, si tre ore, il minimo sindicale che la meringa richiede per asciugare sono proprio tre ore.
Non lasciatevi ora spaventare da questa tempistica, il risultato che otterrete vi ripagherà di tutto. Per ottenere una meringa perfetta bisognerà seguire delle proporpozioni rigorissime quindi per ogni cento grammi di albumi bisognerà aggiungere duecentoventigrammi di zucchero. Ovviamente se i vostri albumi fossero maggiori o minori rispetto a tale peso potrete proporzionare il tutto in base alle vostre esigenze.
Meringhe perfette, un passo dopo l'altro
Passiamo ora alla pratica:
1 – Porre gli albumi in una ciotola e portarli a temperatura ambiente, se fossero freddi non monterebbero bene!
2 – Iniziare a montarli con le fruste elettriche o con la planateria
3 – Quindi versare lentamente lo zucchero avendo cura di porlo verso i bordi della ciotola, in caso contrario il peso dello zucchero comprometterebbe la riuscita della ricetta
4 – Continuare a montare, e quando inizierete a sentire un po' di resistenza sotto le fruste vorrà dire che la meringa sarà pronta, spegnere quindi il frullino, tirar su le fruste e capovolgerle, se la meringa resterà su e non si piegherà verso il basso vorrà dire che è pronta, in caso contrario riprendere a montare per pochi minuti per poi provare nuovamente
5 – Quando la meringa sarà pronta, in gergo sarà a becco d'anatra, potrete metterla in una sac a poche con beccuccio liscio o a stella, se non avete dimestichezza con la sacca da pasticceria potrete avvalervi anche di due cucchiaini
6 – Foderare la leccarda del forno con carta forno e creare dei mucchietti di meringa ben distanziati fra loro
7 – Nel frattempo riscaldare il forno a 100°
8 –Infornare ora le meringhe e lasciarle asciugare per almeno tre ore, mi raccomando è fondamentale che il forno non sia chiuso del tutto, quindi prendete il vostro cucchiaio di legno preferito e usatelo per lasciar il vostro forno semi-aperto, in questo modo uscirà l'umidità e le vostre meringhe saranno perfette.
Se avete dubbi o volete maggiori chiarimenti non esitate a scrivermi!
Commenti