Quando vedo Tommaso giocare con Leonardo, il cuginetto più piccolo, guidarlo nelle costruzioni e farlo sentire importante mentre insieme realizzano la torre più alta del mondo, penso a quanto sia fondamentale il gioco tra pari, tra bimbi di età magari differente ma simile.
È lo stesso Dottor Andreoli che dice che il gioco dei bambini non deve essere sottoposto alle regole tra grandi, ma deve essere libero e avventuroso, come solo i bambini posso renderlo. Ovviamente ciò non toglie che anche noi adulti amiamo giocare con i bambini, ma quando si ha la fortuna di avere più figli, oppure quando possiamo farli giocare con gli amici o con i cugini, quel gioco sarà ulteriormente occasione di crescita.
Ed è successo anche in questo caso: insieme a Leo abbiamo provato i Magicube di GeoMagWorld e devo dire che sia Leo che Tommaso si sono divertiti da matti!
Magicube: un modo “magico” di giocare con i cubi
I giochi con i cubi li conosciamo tutti: accompagnano i nostri bimbi fin da quando sono piccoli. E sono un modo decisamente intelligente di aiutare lo sviluppo dei bambini. I nostri figli per giocare con i cubi hanno bisogno di armeggiare con le manine, e quindi migliorare la prensilità, e poi devono trovare il modo di metterli uno accanto all’altro. Possono scoprire i colori e i disegni presenti sui cubi, e tutto questo li spinge a sviluppare la loro intelligenza e capacità di progettare. Ma cosa hanno di diverso i Magicube di Geomagworld? Che sono appunto magici, e cioè magnetici! In ogni cubo è infatti inserito un piccolo magnete, che permette ai bambini di realizzare delle creazioni diverse da quelle fatte con i classici cubi: e da quanto si è divertito Tommaso, possiamo dire che davvero sono adatte a qualsiasi età.
Magicube: imparare giocando
Ed è proprio questo il motto di Geomagworld: imparare giocando! Attraverso il progetto Geomag Education, I prodotti Geomagworld, in questo senso, sono qualificabili nella categoria STEM, acronimo di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, che indica un approccio interdisciplinare all’apprendimento, attraverso il quale grandi e piccoli applicano tali materie in contesti di vita quotidiana.
Magicube: cosa ne pensiamo?
I cubi si sono rivelati di ottima qualità e sia Leonardo che Tommaso hanno trascorso il pomeriggio a sperimentare insieme ardite forme di costruzione. I disegni di frutta e animali sono perfetti per attrarre l’attenzione dei bambini, e possono essere utilizzati fin da un anno di età. I cubi si attaccano su tutti i lati, così possono restare addirittura sospesi. In questo modo le costruzioni diventano sorprendenti ma anche facili da realizzare proprio per tutti, persino per bambini molto piccoli. Nella confezione FREE BULDING sono presenti sedici cubi monocolore, mentre negli altri set le facce dei cubi sono decorate con disegni di frutta e animali. Tutti i set sono compatibili tra loro: I numerosi set appartenenti alla piattaforma Magicube sono compatibili tra di loro.Insomma è stato per entrambi un bellissimo pomeriggio di gioco, a riprova ancora una volta che i bambini per divertirsi non hanno bisogno di avere cellulari per le mani (e sapete quanto io sia stata sempre radicale da questo punto di vista), ma bastano dei bellissimi cubi colorati. Che poi siano magici, come quelli di Magicube, meglio ancora!
Questo post è stato scritto in collaborazione con Geomagworld!
Commenti