Le lasagne sono una delle preparazioni culinarie Italiane più amate nel mondo.
Si possono preparare in tantissimi modi, alla base c'è sempre una sfoglia sottile di pasta all'uovo e vengono poi condite in bianco o con il sugo, con della carne, del pesce o anche con delle verdure.
Oggi vi consiglio di provarle bianche e con delle verdure di stagione.
Vi illustro infatti la mia ricetta delle lasagne vegetariane.
Un buonissimo primo piatto condito con broccoletti, zucca, besciamella light e per finire anche con dei semi di zucca che con la loro consistenza sono da contrasto alla sofficità della lasagna.
Per preparare questo piatto ho usato delle sfoglie all'uovo già pronte, si cuociono in venti minuti e sono davvero una soluzione last minute, in alternativa potrete usare ovviamente anche quelle fresche.
Ecco come prepare delle lasagne vegetariane davvero saporite:
Ingredienti Lasagne vegetariane
Dosi consigliate per quattro persone
600 g di broccoletti surgelati
530 g zucca senza semi e filamenti
besciamella light di Mamma Ilaria
semi di zucca q.b.
100 g di sfoglia all'uovo
sale q.b.
Tempo: preparazione 30' circa – cottura 20'
Difficoltà: bassa
Preparazione Lasagne vegetariane
Cuocere in poca acqua i broccoletti ancora surgelati e nel frattempo pulire la zucca dalla buccia e tagliarla finemente.
Quando i broccoletti saranno quansi cotti aggiungere la zucca, regolare di sale e cuocere a fuoco moderato fin quando il tutto non risulterà ben morbido.
Aggiungere ora alle verdure metà della besciamella ed amalgamare avendo cura di schiacciare con il cucchiaio le verdure.
Porre sul fondo di una pirofila le verdure appena amalgamate alla besciamella, coprire con la sfoglia e farcire nuovamente con le verdure, aggiungere i semi di zucca e continuare a stratificare terminando l'ultimo strato con le verdure, il resto della besciamella e i semi di zucca.
Cuocere in forno caldo a 220° per venti minuti.
A cottura ultimata sfornare e lasciar riposare la lasagna vegetariana per dieci minuti prima di servirla.
Commenti