Quando un bambino nasce pretermine, quindi prima della 37 esima settimana di gestazione, si troverà davanti tante sfide da affrontare, molte di più di un bambino nato a termine. E le sfide saranno più impegnative, maggiore è il numero delle settimane che mancano alle 40 canoniche.
Per questo motivo il latte materno rappresenta in questo caso un sostegno ancora più indispensabile al piccolo, di quanto non sia per i neonati nati sani e a termine.
È dimostrato che il latte materno varia in base alla popolazione a cui si appartiene, in base all'alimentazione della mamma, in base al suo stato di salute e in base all'età del bambino.
Il latte della mamma di un pretermine è ancora più ricco di grassi, proteine, sodio, cloro, potassio, magnesio e ferro, e altre sostanze necessarie al neonato pretermine.
Nel corso del XII Simpsio Medela il tema dell'importanza del latte materno per i neonati prematuri, è statao trattato più volte e da più punti di vista.
Tra tuttigli interessanti contributi dei relatori, posso citare ad esempio quello del prof. Guido Moro, che ha presentato una serie di studi legati alla pastorizzazione Holder del latte umano, che ne mette a rischio le molteplici qualità, e alla possibilità di utilizzare negli ospedali altre tecniche come la pastorizzazione rapida.
Facciamo un passo indietro: la prima scelta, per il neonato pretermine, è il latte della sua mamma, che somministrato nelle prime 24 ore da quando è stato estratto, non necessita di trattamenti.
La seconda scelta è il latte umano donato, che però va trattato appunto con metodi che elimino eventuali agenti che vadano a infastidire il neonato.
Il latte formulato resta solamente l'ultima scelta, se gli altri due non sono a disposizione.
Però la pastorizzazione Holder mette a rischio le tante sostanze di cui è il ricco il latte umano: e la sfida è invece trovare un metodo di pastorizzazione che mantenga la qualità biochimica del latte più elevata possibile. E grazie agli studi italiani e internazionali, questo traguardo sembra davvero più vicino.
Commenti