La lettura ad alta voce è un atto d’amore che l’adulto compie verso il bambino, in quanto è importante per lo sviluppo emotivo, cognitivo, linguistico, culturale e non solo.
Vediamo insieme quali sono i benefici della lettura ad alta voce e alcuni consigli per rendere speciale e amato questo momento.
Perché è importante leggere ad alta voce ai bambini
Umberto Eco affermava “la narrazione è un raggio di luce che rischiara le profondità della vita emotiva”. È un raggio, la lettura, che da forma alle esperienze, contribuisce alla creazione della propria identità, fa parlare le emozioni. Ma non solo!
La lettura ad alta voce attiva, infatti, è importante perché:
- Aiuta a sviluppare le capacità di ascolto e concentrazione;
- Allena la memoria, la comprensione e la creatività;
- Favorisce lo sviluppo del linguaggio e arricchisce il vocabolario;
- Dal punto di vista sociale, le ricerche dimostrano che i bambini abituati alla lettura presentano migliore rendimento scolastico e capacità di risoluzione dei problemi.
Inoltre, nell’esperienza condivisa della lettura e dell’ascolto, adulto e bambino entrano in relazione tra loro e questo contribuisce a rafforzare il rapporto genitore/bambino.
Come rendere speciale il momento della lettura: 5 consigli
La lettura ad alta voce è importante per il bimbo e dovrebbe essere un rito quotidiano della famiglia già a partire dai sei mesi.
Vediamo come rendere piacevole questa abitudine:
· scegliete un posto comodo, senza elementi di distrazione;
· leggete con piacere, cambiate il ritmo, fatevi trascinare dalla storia, fate vivere i personaggi;
· assecondate i suoi gusti, rileggete i libri preferiti tutte le volte che il bimbo lo chiede (sì, anche dieci volte). I bambini desiderano comprendere bene, sapere già cosa succede per pregustarsi i momenti di divertimento e tensione.
· Non imponete tempi e rispondete a tutte le loro domande, anche questo aiuta il bambino a comprendere bene tutti i passaggi.
· Non attribuite al racconto una valenza istruttiva, un insegnamento a tutti i costi. Giocate con le parole, con le immagini, con i racconti solamente per il piacere di stare insieme.
Come far amare la lettura ai bambini
Far appassionare un bambino alla lettura è una sfida non indifferente, un combattimento contro tv, videogiochi e schermi, che però può riservare grandi gratificazioni.
La cosa fondamentale è sicuramente la familiarità con la lettura: la disponibilità di libri in casa, il contatto con questi, l’esempio dei genitori che leggono, l’abitudine di raccontare, discutere e scambiarsi idee.
Abituare il bambino fin dai primi mesi, leggendo ad alta voce insieme a lui, è sicuramente il modo più efficace per appassionarlo ai libri e alle storie.
È importante saper leggere “con” lui e non “a” lui per entrare insieme in quel mondo fatto di emozioni, gioie, paure, fantasie, eventi, scoperte.
Commenti