Quante di noi in questo periodo sono state in preda a febbre, tosse e nasi commossi?
E in quante di voi che hanno bambini piccoli il dubbio del “posso allattare anche con l’influenza?”.
Posso allattare con l'influenza?
Beh care mamme la risposta è SI!! Ed è veramente importante che lo facciate e vi spiegherò il perché…
Spesso alla prima comparsa di raffreddore e qualche linea di febbre ci si preoccupa molto sul fatto di continuare o no ad allattare, perché si ha paura attraverso il latte di trasmettere i virus al proprio bambino.
Ma non è cosi, questo perché i germi dell’influenza non vengono trasmessi attraverso il latte materno, ma bensì la trasmissione possibile è soltanto quella per via aerea, perciò la cosa veramente importante è quella di usare precauzioni “anti-contagio” che sono:
- 1. Lavarsi le mani spesso ma soprattutto prima di toccare il nostro bambino
- 2. Coprire il naso e la bocca quando ci si avvicina al piccolo.
A parte queste piccole accortezze è molto importante l’allattamento durante l’influenza, perché in questo momento il latte è l’alleato migliore per proteggere il bambino, perché ricco di anticorpi prodotti proprio dalla mamma per combattere la malattia e che poi vanno a stimolare e rafforzare il sistema immunitario del piccolo.
Allattamento e influenza: bevete tanta acqua!
Certo allattare in preda a febbre, tosse e raffreddore può essere faticoso, pertanto è molto importante bere tanta acqua (soprattutto se c’è anche febbre) e utilizzare quei medicinali che ci aiutano a combattere quei fastidiosi sintomi.
Gran parte dei medicinali antinfluenzali come la tachipirina o molti antibiotici, sono compatibili con l’allattamento, anche se per una maggiore sicurezza consiglio sempre di chiedere conferma al farmacista o al proprio medico curante.
Perciò mamme, viva l’allattamento anche quando siete influenzate, certo non sarà facile, ma per il vostro cucciolo sarà fonte di grande protezione.
Commenti