La seconda domenica del mese di maggio, come di consuetudine, si tiene le ricorrenza legata alla Festa della mamma, in cui tutti i figli andranno alla ricerca di un presente da donare alle proprie mamme come simbolo di affetto e amore. La scelta del regalo da fare, soprattutto per chi non vuole essere scontato e banale, potrebbe rappresentare un vero problema, e le idee utilizzabili sono tantissime. Dai classici fiori, a biglietti con frasi o poesie, musiche, prodotti di bellezza e tanto altro ancora.
Capita a molti di scoprire all’ultimo che il giorno della Festa della mamma è arrivato, di non essere preparati a tale ricorrenza e non avere benché minima idea di cosa regalare alle propria mamma. Se non volete sentirvi dei figli ingrati, ma al contempo volete evitare le mete scontate “last minute” quali i fiorai, pasticcerie e centri commerciali, grazie alle potenzialità odierne del web, potete trovare tantissime curiosità, idee regalo e una miriade di interessanti sconti per effettuare il regalo giusto alla vostra mamma, visitando ad esempio la pagina web https://www.piucodicisconto.com/eventi-festa-della-mamma.html. Non fatevi quindi assalire dal panico e dall’agitazione, questo perché potreste incappare nel regalo sbagliato.
Per evitare brutte figure e al contempo rendere felici le vostre mamme, potete giocare una carta decisamente ad affetto e particolare come quella di dedicarle una canzone. Proprio per questo, di seguito, andremo a vedere quali sono le 10 canzoni più utilizzate di sempre per tale scopo.
Festa della mamma: le 10 canzoni più dedicate di sempre
Partiamo con Dear Mama, del 1995, che 2Pac Shakur dedicava alla propria madre Afemi, la canzone che narra di un viaggio nell’infanzia dura e povera del cantante scomparso tragicamente l’anno seguente e che annovera frasi come: “alla fine ho capito che per una donna non è facile provare a crescere un uomo….non c’è modo in cui io possa ripagarti, ma l’obiettivo è quello di mostrarti che ho compreso e apprezzato”.
Continuiamo poi con una canzone del 1961 Mama said, di The Shirelles, incentrata sui primi turbamenti di una ragazza in cerca di amore e che vede la presenza del ritornello tormentone “mamma mi avevi detto che ci sarebbero stati giorni come questi”. Veniamo poi ad una canzone italiana, di Edoardo Bennato intitolata Viva la mamma, del 1989, uno dei capisaldi delle canzoni d’amore dedicate a tale figura. Non meno famoso è anche il brano di Luca Barbarossa Portami a ballare, canzone che ha vinto il festival di Sanremo nel 1992 e che rappresenta ancora oggi una dolcissima dedica. La classifica delle migliori canzoni da dedicare alla mamma si anima con Mama said dei Metallica, una ballata rock che racconta un rapporto conflittuale madre-figlio, quello vissuto dal componente della band.
Anche nel rap possiamo trovare delle dedicate giuste per la Festa della mamma, è il caso dei Sottotono e della loro Amor de mi vida, singolo del 1999 e divenuto un inno per coloro che sono cresciuti negli anni ’90. Una delle canzoni rock più belle di sempre è invece Simple man dei Lynyrd Skynyrd del 1973, un concentrato di consigli e amore materno verso un giovane uomo alla ricerca di un posto nel mondo. La classifica delle 10 migliori canzoni termina con The wall dei Pink Floyd, Julia composta da John Lennon, dedicata alla madre scomparsa e infine, tra quelle sicuramente più utilizzate e ricordate, Mamma di Claudio Villa.
Commenti