I tuoi figli devono dormire nella stessa stanzetta?
Nessun problema, a meno che... non si tratti di un maschietto e di una femminuccia. Gli inconvenienti, in questo caso, non sono dovuti tanto alle difficoltà di convivenza, quanto alla necessità di trovare soluzioni di arredamento che si adattino ai gusti e alle esigenze dell'uno e dell'altra. A cominciare dai colori: da evitare il rosa e i toni troppo pastellati che potrebbero non essere graditi al tuo "campione", mentre ti conviene puntare su tonalità accese come il rosso, il giallo o il verde acqua, che si presentano come nuance - per così dire - "unisex".
Cameretta fratello e sorella: scegliamo un tema comune
Ciò che rende una cameretta per i bimbi perfetta, poi, è la scelta di un tema: i pirati o il pallone per i maschietti, le principesse per le femminucce. Almeno in teoria, ovviamente, perché per fortuna i nostri piccoli sanno sempre sorprenderci e spesso smentiscono le nostre convinzioni e i nostri pregiudizi: insomma, se tua figlia ama circondarsi di poster di calciatori e il tuo bambino si trova bene in una cameretta "confettata", lascia loro la libertà di decidere. E se proprio sei alla ricerca di temi e fantasie che mettano d'accordo entrambi, prova a puntare su elementi che non prevedono distinzioni di genere: per esempio, la natura. Degli adesivi o delle gigantografie che ritraggono animali della foresta o della fattoria potrebbero rappresentare un'idea semplice ma di successo, e temi naturali si potrebbero rintracciare anche nelle coperte, nelle lenzuola o nella carta da parati.
Cameretta fratello e sorella: motivi fiabeschi
In alternativa puoi puntare su dei motivi fiabeschi o su delle soluzioni più neutre, ma non per questo meno piacevoli: delle strisce colorate, delle forme geometriche o dei personaggi dei fumetti e dei cartoni animati che siano graditi a tutti e due. Tuo figlio è un fan di Paperino e tua figlia ama Paperina? Cogli la palla al balzo e crea una cameretta a tema Disney. Ma potresti anche essere fortunata e scoprire che i tuoi pargoli sono accomunati dalla passione per la stessa pop star o per lo stesso attore: insomma, indaga i gusti e le preferenze dei tuoi bimbi per arredare più facilmente la loro camera senza rischiare di commettere errori.
Colorare le pareti in modo diverso
La cameretta dei bambini è il luogo della casa in cui puoi lasciare spazio alla creatività e ai colori più che in ogni altro ambiente. Se i tuoi figli sono grandi abbastanza, rendili partecipi della scelta dell’arredamento e dei colori da utilizzare per le pareti, fatti suggerire un tema preferito e prendi spunto per dare forma al loro spazio personalizzato.
Nel caso di camerette condivise maschio femmina, dividere gli spazi con i colori può essere un modo divertente per dividere in modo creativo la stanza. Non c’è bisogno di dipingere tutto azzurro per tuo figlio e tutto rosa per tua figlia, per fortuna oggi ci sono tantissime idee e spunti che possono aiutarti. Per il maschietto puoi scegliere un colore legato alla sua squadra del cuore o ai supereroi, per la femminuccia puoi puntare sulle tinte della natura o delle favole . Confrontatevi e troverete sicuramente temi interessanti da riprodurre nella cameretta dei loro sogni, facendo convivere le diverse esigenze.
Colorare le pareti in modo diverso è un modo per realizzare una divisione visiva, per separare in modo netto gli spazi di ognuno. Questo ti permetterà di creare una zona dedicata e ben definita e, dando a ciascuno il compito di mantenere l’ordine e la pulizia della sua parte di stanza, contribuirai a responsabilizzarli.
Cameretta fratello e sorella: puntate sulla parte tessile
Per quel che riguarda i materiali e i tessuti, la semplicità rappresenta sempre la scelta vincente: dei morbidi cuscini saranno apprezzati sia dalle femminucce che dai maschietti (almeno fino a quando questi non cresceranno e si trasformeranno in adolescenti ribelli), e anche i tessuti di peluche potrebbero rivelarsi graditi. Plastica e plexiglass, invece, sono materiali da privilegiare per la loro capacità di resistere nel tempo, di non usurarsi e di non rovinarsi anche in caso di urti o di cadute.
Insomma, se ti trovi nella situazione di dover far convivere un bambino e una bambina nella stessa cameretta, non aver paura: ciò che conta è che tu riesca a ricreare nel loro ambiente un'atmosfera il più possibile gioiosa e gradevole, dando loro l'impressione che siano loro (e non tu) a decidere in che modo arredare, quali colori scegliere e per quali decorazioni optare.
Credit foto: http://kidsroomideas.net/kids-hearts-and-stars-shared-spaces/
Commenti