Tantissimi eventi da scoprire con i bambini!!
ABRUZZO:Si ripete anche quest'anno, e per il 12° anno, la manifestazione denominata "La Befana vien dal Mare", organizzata dall'associazione nazionale Salvamento, in collaborazione con la Camera di commercio di Pescara e il porto turistico Marina di Pescara.
L'appuntamento è per oggi alle 10.30, quando il bagnino più anziano dell'associazione farà il suo ingresso al porto turistico a bordo di un'imbarcazione e porterà con sé doni e dolci per tutti i bimbi presenti.
In programma anche tanta musica. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all'interno dello stand che si trova a ridosso dell'anfiteatro.
La Befana, che sarà scortata da cani di salvamento, si intratterrà con i bambini anche per illustrare dieci regole basilare per un bagno sicuro in mare.
BASILICATA: Il giorno successivo, 6 gennaio, alle ore 19.00 nella Basilica di Santo Spirito, si terrà lo spettacolo “LUCeANIA. Voci e suoni dal segreto della terra di Matera”. Lo spettacolo, si articola come alternanza di musica popolare eseguita da Ambrogio Sparagna, accompagnato da alcuni musicisti della sua Orchestra di musica popolare dell’Auditorium di Roma, e letture di brani a cura del poeta Davide Rondoni, Direttore artistico e curatore dell’intero spettacolo. Saranno inoltre presenti l’attrice Iaia Forte e Giuditta Scorcelletti, conosciuta interprete di canto popolare toscano.
CALABRIA: evento "Befana in Selva" che si svolgerà venerdì 5 gennaio 2018 a partire dalle ore 18,00 presso la Casina Municipale dove saranno allestiti stand enogastronomici, lungo il quale sarà possibile degustare piatti della tradizione natalizia e prelibatezze nostrane: dalle pettole alle bruschette, panzerotti , primi piatti e dolci. Visita ai presepi delle contrade, realizzati dalla comunita silvana, un presepe vivente raffigurato da 70 bimbi, una sfilata di Befane, con la possibilità per tutti di partecipare ad un momento di sana allegria ed ironia, vestendo i panni della buona vecchietta che porta i doni ai Bambini buoni; animazione ed intrattenimento con l'esibizione di danza di scuole di ballo.
CAMPANIA: A Napoli, tra il 5 e il 6 gennaio, ci saranno bancarelle di ogni genere e artisti di strada per le vie del centro e sul lungomare.
EMILIA ROMAGNA: 6 gennaio alle 14.30 un corteo di 150 persone in costume, un gregge di pecore, guerrieri romani a cavallo e i tre Magi sui loro cammelli, partiranno da Piazza VIII Agosto per arrivare a Piazza Maggiore a Bologna e rendere omaggio al Bambino Gesù all'interno della capanna allestita sul sagrato della Chiesa di San Petronio. Al termine della giornata l'appuntamento è con i fuochi d'artificio sulla scalinata del Pincio, in via dell'Indipendenza.
Il 6 gennaio, Fornovo Taro, in provincia di Parma, diventa sede del Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani. Le strade della città saranno invase dai numerosi mercatini, oltre che dalle allegre befane. Attesa la sfilata delle Befane ed i Befani, con la premiazione della befana e del befano più anziani.
FRIULI VENEZIA GIULIA: Marano Lagunare – La befana vien dal mare – Arriva BEFANE con tante calzette per i più piccolini.Vin brulè, thè e panettone per tutti – dalle 15:30
Latisana -Foghera - Accensione del falò epifanico accompagnato da mescita di vin brulè e pinza tradizionale. Cena a base di petanze della tradizione all’interno di un tendone riscaldato. Luogo: Argine del Fiume Tagliamento, Latisanotta
Trieste – Befana in grotta gigante – Gli speleologi della Commissione Grotte E. Boegan della Società Alpina delle Giulie indosseranno per l’occasione i panni di Befane, Re Magi e Stella Cometa e si caleranno appesi ad una corda dalla volta della caverna per ben 100 metri fino a raggiungere il fondo, trasportando sacchi colmi di caramelle e dolciumi. Prevendita dal 2 al 5 Gennaio dalle 10 alle 16.00.
Pasian di Prato -Pan e vin de pifanie – Anche quest’anno a Pasian di Prato torna il tradizionale appuntamento del 6 gennaio con il 45° “Pan e Vin de Pifanie”, organizzato dal Gruppo Folcloristico Pasian di Prato con la collaborazione dell’A.F.D.S. di Pasian di Prato e dell’Udinese Club.
LAZIO: Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio l'appuntamento è a Piazza Navona per i tradizionali festeggiamenti dedicati alla vecchietta più famosa d'Italia. Nella piazza gremita di bancarelle, arriverà la Befana per far visita a grandi e piccini. Non perdete i festeggiamenti del 6 gennaio, dove potrete trovare le famosissime calze della Befana, il carbone, le ciambelle giganti e tanti altri dolci.
LIGURIA: Nel giorno conclusivo delle festività natalizie non perdete l'appuntamento a Savona, con la Befana Vien Da Mare. La famosa vecchietta arriverà da mare al porto di Savona per distribuire doni e dolci ai più piccoli. Durante la giornata saranno organizzate gare di pesca a riva ed in mare.
LOMBARDIA: ll Corteo dei Re Magi a Milano. Nel giorno di chiusura delle feste natalizie non perdete in Piazza Duomo a Milano il Corteo dei Re Magi. Re Magi, martinitt, majorettes e bande musicali raggiungeranno la Basilica di Sant'Eustorgio, dove si celebrerà la tradizionale offerta davanti al presepe vivente. Non perdete in giro per il centro storico il tradizionale appuntamento con i mercatini dedicati alla simpatica vecchietta.
MARCHE: Festa Nazionale della Befana a Urbania, provincia di Pesaro Urbino, dal 4 al 7 gennaio . Tra giochi, danze, spettacoli, dolciumi, bancarelle per le vie di un centro storico affascinante; senza contare la Casa della Befana, dove poter vivere un’atmosfera d’altri tempi insieme alla Befana in carne e ossa.
MOLISE: Capracotta, evento "Cuappot a Rota".
PIEMONTE: Dal 4 al 6 gennaio 2014 a Torino nel fine settimana dell’Epifania l’incontro tra le diverse culture, Un ponte tra i popoli. Sabato 4 gennaio ore 16.30 e ore 21.00 nella Chiesa di San Dalmazzo, via Garibaldi 25, La magia della musica nelle "riduzioni gesuitiche" del sud America (1609 – 1767). Il 4 gennaio alle ore 17.00 a piazza Palazzo di Città, illuminata dal Tappeto Volante di Daniel Buren, diventa la scenografia per il concerto dell’Orchestra di Porta Palazzo, 13 musicisti provenienti da esperienze e culture musicali differenti, 8 nazionalità, 3 continenti e un’unica armonia di suoni. Il 6 gennaio Borgo Dora ospita dalle 15.00 alle ore 20.00 La festa dei Popoli presso gli spazi della Bocciofila Mossetto, Lungo Dora Agrigento, 16; previsti spettacoli, balli, canti e coreografie realizzate dalle comunità migranti del territorio; i bambini sono protagonisti di una festa di giochi e animazioni al Sermig, piazza Borgo Dora, 61; nel Cortile del Maglio, Via Andreis, 18 speciale mercatino con le bancarelle espositive delle associazioni. A Susa pista di pattinaggio sul ghiaccio e la via dei presepi. A Bardonecchia il 5 gennaio nelle vie del paese Brassvolè una piccola orchestra acustica dedita all’esplorazione di mondi sonori. Il 5 gennaio e 6 gennaio 2014 a Pragelato i mercatini dell'Epifania, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
A Sauze d'Oulx domenica 5 gennaio Ciaspolata della Befana dalle ore 18.00 in piazzale Prariond, iscrizione obbligatoria presso Ufficio del Turismo in Vialele Genevris 7. Il 5 gennaio Enrico Euron e la sua arpa celtica, compositore, musicista e ricercatore, Euron è una delle figure più importanti nel panorama europeo dell’arpa celtica. Alle ore 21.00 presso la Cappella di Sant’Antonio Abate in frazione Jouvenceaux. Ingresso libero. Il 5 gennaio e 6 gennaio a Sestriere i mercatini della Befana in piazza Fraiteve e via Louset.
PUGLIA:
Potrebbe interessarti: A Bari vecchia in compagnia della Befana. Visita guidata a Bari vecchia in compagnia della Befana. Nel percorso possibilità di vedere angoli suggestivi e caratteristici della Città vecchia con specifiche soste per ascoltare l’antica leggenda “de la Befanì de la morte e de la Cape du Turke”.http://www.baritoday.it/eventi/eventi-epifania-bari-provincia-5-7-gennaio-2018.htmlSeguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190
SARDEGNA: Dal 5 al 6 gennaio non perdete per le strade di Cagliari i festeggiamenti della Befana. Il 5 gennaio una graziosa befana passeggerà lungo via Garibaldi e Via sui pattini, per distribuire doni ai più piccini. Il giorno successivo in piazza Costituzione la Befana camminerà invece sui trampoli distribuendo palloncini per poi recarsi al Teatro Civico, dove, dopo aver bruciato la scopa, scenderà sul palco dal trapezio volante. La festa della Befana a Sassari è un appuntamento fisso. Anche quest’anno la Befana si calerà dal Palazzo della Provincia di Sassari in piazza d’Italia in un evento organizzato dai Vigili del Fuoco di Sassari. Alla spettacolare calata della Befana saranno ovviamente accompagnate caramelle e cioccolatini distruiti a tutti i bambini.
SICILIA: La sagra della sfincia, a Palermo, XVII Edizione. Il 6 gennaio Sagra della Sfincia di priescia a Montelepre, il dolce tipico monteleprino a forma di “e” viene preparato con ingredienti semplici: acqua e farina, zucchero, miele e cannella. Annualmente centinaia le persone si ritrovano in piazza Principe di Piemonte per il tradizionale appuntamento. La sfincia di Montelepre. L’Associazione A.T.M.A., tra le varie iniziative culturali portate avanti in meno di un decennio, ha promosso la valorizzazione della sfincia, dolce tipico. La sfincia è una specialità semplice, infatti in passato, veniva preparata con ingredienti poveri e facilmente reperibili quale acqua e farina, in un secondo tempo vennero introdotti dolcificanti quale miele e poi zucchero ed infine gli aromi come la cannella. Oggi la sfincia viene preparata con impasto di latte, acqua e farina, dolcificata dopo la frittura con zucchero e cannella.
TOSCANA: la cavalcata dei Magi a Firenze, animeranno il 6 gennaio 2018 con sfilate in costume e bande comunali.
Nella provincia di Grosseto, esistono i "Befani", che il giorno dell'Epifania vanno assieme alla Befana per le vie delle città e dei paesi a cantare i canti tradizionali maremmani. Dalla Befana in Piazza Navona alle Befane e Befani di Urbania, dalla Cavalcata dei Re Magi di Firenze a la Nott de Bisò a Faenza, di seguito trovate tutti gli eventi dedicati dell'Epifania città per città, con le informazioni utili ed i programmi per non perdersi l'arrivo della simpatica vecchietta.
Il 6 gennaio appuntamento a Pistoia per il tradizionale evento a cura dei Vigili del fuoco. L'appuntamento è in Piazza Duomo, dove la Befana si calerà dal campanile dalla Torre Catilina per distribuire doni e dolci a tutti i bambini. La simpatica vecchietta, però a causa di problemi con la scopa andrà a sbattere contro il Campanile e cercherà l'intervento dei Vigili del Fuoco. Tutta la piazza sarà addobbata da 12 grandi calze, poste sulle mura dei palazzi.
UMBRIA: La Corsa della Befana 2018 si terrà a Terni, una gara podistica amatoriale per divertirsi e fare movimento insieme il 6 gennaio
VENETO: Durante la regata della Befana a Venezia saranno distribuiti cioccolata calda, vin brulè e caramelle per augurare un buon anno. A Padova si terranno diverse manifestazioni in città il 5 e il 6 gennaio, compreso il tradizionale falò chiamato brusa la vecia. Il 6 gennaio in piazza Prato della Valle alle 14:30 si darà inizio ai festeggiamenti e la Befana distribuirà dolci e leccornie ai bambini.
Nel giorno della Befana a Verona, in Piazza Brà, si svolge il tradizionale Rogo della Vecia, che rievoca l'antico rito dell'Epifania nella tradizione popolare italiana. Un manufatto di circa dieci metri verrà bruciato per scongiurare antiche credenze sulla sfortuna e sul malocchio.
Commenti