Settembre, mese di passaggio. I colori cambiano, le tonalità si fanno più calde ed accoglienti quasi a prepararci per l’inverno.
Cresima d'Autunno: due scelte interessanti
Da qualche anno segna anche l’inizio della stagione delle Cresime. Il periodo invita alla scelta di colori e decori legati alla stagione, arancio, rosso, giallo. I due ragazzi che ho avuto la fortuna di seguire in questo periodo hanno fatto scelte diverse: Giacomo ha scelto il bosco d’autunno, inserendo la bomboniera nel contesto dell’Agriturismo dove ha festeggiato con i parenti mentre Annalisa ha voluto dare un tocco raffinato al suo invito e ha coordinato la scatolina che ha lasciato a tutti come ricordo.
Cresima d'Autunno: rosso, colore della tradizione
Tradizionalmente il colore della Cresima è il rosso e può essere declinato in diversi modi sull’invito come sui sacchettini o scatoline porta confetti. I confetti, come tradizione, devono essere messi sempre di numero dispari di solito 3 oppure 5 e bigliettino stampato con nome e data della cerimonia. Ricordiamo che al padrino o alla madrina è opportuno consegnare una bomboniera diversa da tutte le altre oppure la stessa bomboniera aggiungendo un regalo.
Cresima d'Autunno: centrotavola a tema
Consiglio sempre di predisporre una semplice decorazione a tavola che richiami il “tema” scelto: sono perfette le decorazioni floreali inserite - ad esempio - in piccole cassette di legno rustico o in barattoli di vetro trasparente giocando con le calde tonalità tipiche di questa stagione. Dove possibile creare un piccolo angolo dove allestire i confetti e le bomboniere che il cresimando dovrà poi consegnare personalmente agli invitati.
Commenti