Le vacanze di Natale sono alle porte: avete già deciso cosa fare? Ecco alcune idee simpatiche per viaggiare con i piccoli in cerca di luoghi belli e divertenti.
Trentino. In Poche regioni d'Italia è possibile trovare la stessa ricchezza di mercatini natalizi che offre il Trentino. E quindi imperdibile, il Mercatino di Natale di Trento (dal 18 novembre al 6 gennaio 2018) che si svolge nel centro storico e che ospita ben 92 casette di legno dove i bimbi impazziranno a scegliere decorazioni natalizie e bontà gastronomiche locali. Dedicati ai bambini ci sono poi il Villaggio dei Bambini in piazza Dante, gli amatissimi pony e una pista da ghiaccio per il pattinaggio e tanti altri divertimenti.
Lombardia. Ma quanto è bello il Villaggio delle Meraviglie che dal 2 dicembre al 7 gennaio 2018 a Milano porta un angolo di Natale a grandi e piccoli. Ci sono le piste di pattinaggio, Babbo Natale, giochi e tanto altro: si trova nel cuore della città, presso i Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia.
Emilia Romagna. Scendendo verso il centro Italia va assolutamente segnalata Cervia, con il suo straordinario presepe di Sale del MUSA (il Museo del Sale): il Presepe di Sale, il presepe meccanico dei salinari e quello nella capanna di giunco della salina (che può essere visitato dall’8 dicembre al 6 gennaio 2018). Ma ci sono anche il
il presepe vivente itinerante e “Il Sale prende Forma” con un presepe “di sale” galleggiante a grandezza naturale.
Marche. Tra le tante iniziative marchigiane segnaliamo a Frontone (PU) una delle più belle: “Nel Castello di Babbo Natale“, il mercatino di Natale nel Castello. L'evento si svolgerà il 26 novembre, 3, 8, 9, 10 e 17 dicembre 2017.
Toscana: C'è un'offerta davvero carina in questo periodo. Mettendo un mi piace alla pagina del Parco di Pinocchio a Collodi (http://goo.gl/KHDFrL) i bambini entreranno gratis per tutto Natale.
Il parco resterà aperto tutti i giorni dal 16 dicembre al 7 gennaio e nei giorni 8-9-10 dicembre in apertura straordinaria.
LE NOVITA’ SPECIALI PER DICEMBRE
Per tutto il mese di Dicembre Pinocchio, la Fata Turchina e tutti i personaggi del Paese dei Balocchi hanno organizzato tantissime novità per accogliere adulti e bambini.
I POTERI SEGRETI DEL PIGNOCCHIO ….
Il Pinocchio è la pigna magica di Pinocchio, creata con l’aiuto della Fata Turchina! Questa pigna ha un potere speciale.
E’ in grado di sussurrare un messaggio segreto a Babbo Natale!! Vi aspettiamo nel laboratorio del Dire e del Fare con tanti colori e tanta fantasia.
PROTAGONISTI DEL QUIZZOCCHIO – IL QUIZ DI PINOCCHIO!!
Nella Piazzetta dei Mosaici, anche Pinocchio ha organizzato una speciale attività dedicata a tutti i bambini (anche per i piccolissimi!!) Letterine magiche da trovare, dobloni d’oro da scovare!!
Sarà un momento speciale anche per mamma e papà.
LA MAGIA DEI GIOCHI DI UNA VOLTA ….
La fata turchina ha fatto un incantesimo speciale, portando le lancette dell’orologio indietro nel tempo.Grandi e piccini vivranno l’emozione di giocare con i giochi di una volta!
Correre a perdifiato nel labirinto, giocare con gli scacchi giganti, lanciarsi con la carrucola, vivere l’emozione delle giostre d’epoca e sentire il suono magico del Laboratorio degli Strumenti.
Campania. Come non citare la tradizione dei presepi a San Gregorio Armeno, dove le più straordinarie Botteghe artigiane creano personaggi meravigliosi? E tanti altri mercatini sparsi per la città, per la gioia dei più piccoli.
E voi, cosa fate di bello a Natale?
Commenti