Quando si acquista un giocattolo per i propri bambini è necessario fare molta attenzione a scegliere quello giusto basandosi soprattutto sull'età del bambino o della bambina. I giocattoli servono per la crescita dei tuoi figli, li aiutano ad apprendere, a stimolare la fantasia e la creatività, sviluppano l'attenzione e l'intelligenza, ma ovviamente non bisogna mai esagerare con l'acquisto, è bene che i tuoi bambini imparino anche a giocare con gli amichetti ai giochi più classici.
Comprare Giocattoli online: sì ma fate attenzione!
1.Controllo attraverso il codice a barre
Con l'avvento di internet l'acquisto di giocattoli online porta a doversi fidare dei negozianti che propongono i diversi prodotti, è sempre bene verificare che i giochi venduti online rispettino fedelmente il giocattolo reale, ti consiglio di segnare il codice a barre e di verificare nei negozi della tua città la reale corrispondenza così da non avere sorprese.
2.Niente armi giocattolo
Quando i bambini sono piccoli è meglio evitare di farli giocare con le armi giocattolo, anche se i proiettili sono di gomma e possono sembrare apparentemente innocui, possono comunque procurare ferite o peggio ancora essere ingeriti, la stessa cosa vale per tutti quei giocattoli che possono essere lanciati e che presentano parti dure, metalliche o di plastica, possono essere causa di lesioni e ferite.
3. Se si rompono: BUTTATELI!
Tieni sempre sotto controllo i giocattoli, se vedi che si stanno rompendo, con il rischio che perdano pezzi o materiale, meglio metterli via o buttarli direttamente, eviti che i tuoi figli possano farsi male o mettere in bocca oggetti pericolosi.
Giocattoli elettronici: a cosa fare attenzione?
1.Le pile le mettono sempre mamma e papà
Dato che l'elettronica la fa da padrone anche nei giocattoli dei bambini più piccoli, è bene che la ricarica di eventuali batterie presenti, venga fatta sotto la tua supervisione o mantenendo lontano dalle possibili “grinfie” dei bambini le batterie.
2.Attenzione ai rumori eccessivi!
Pur essendo controllati e verificati secondo le norme europee ed internazionali, vi sono alcuni giocattoli che possono emettere suoni acuti oltre il limite di decibel consentito, questo può essere causa di danni alle orecchie dei tuoi bambini, fate quindi molta attenzione quando acquistate un giocattolo sonoro.
3.Controllate che sia adatto a vostro figlio!
I primi a dover pensare se un gioco è adatto per i propri figli, dovete essere voi genitori, valutare sempre se è adatto per il carattere ed il modo di divertirsi dei tuoi bambini, valutate bene se ha già sviluppato l'attenzione ed il controllo, non scegliete un giocattolo solo per il prezzo conveniente, ma fatelo per dare ai tuoi figli un “regalo” educativo.
Meglio giochi di qualità: e occhio alle forme
1.Evitate spigoli e forme taglienti
Finché i bambini non hanno raggiunto un livello di controllo ed attenzione del gioco abbastanza alto è bene evitare di acquistare giocattoli che abbiano spigoli o presentino forme taglienti, oltre a farsi male loro potrebbero lanciarli contro un amichetto e fare male anche ad altri bambini.
2.Scegliete modelli robusti.
Acquista sempre giocattoli di qualità, evita le cineserie, scegli solo i modelli più robusti e resistenti, i tuoi bambini possono creare condizioni tali da metterli ad un livello così elevato di stress di portarli alla rottura, questo non deve accadere.
3.Spiegate bene come funzionano
Una delle azioni più importanti per far giocare in modo sicuro i bambini è spiegargli come funzionano e come devono usarli, metterli in guardia delle cose da non fare.
4.Evitate le parti mobili e le corde (e i prodotti chimici)
Evita accuratamente di acquistare giocattoli che abbiamo delle parti mobili o delle corde che possano essere utilizzate in modo sbagliato, la cosa peggiore è che possano strozzarsi. Finché bambini non hanno raggiunto una certa età ed un certo livello di capacità nel capire il pericolo, è assolutamente necessario evitare di acquistare qualsiasi giocattolo che contenga prodotti chimici o tossici, dare in mano dei pennarelli ad un bambino di 1 o 2 anni significa fare in modo che entro 30 secondi ce l'abbia già in bocca. Per un bambino che non ha ancora compiuto 3 anni mi sento di darti una serie di consigli utili su come e con cosa farlo giocare, alcune le ho già indicate, ma per bimbi e bimbe di questa età è fondamentale riprenderli. Non fargli usare giocattoli che abbiamo delle parti che si possono staccare, se sono troppo piccole possono metterle in bocca e strozzarsi, fai sempre un controllo prima dell'acquisto ed anche dopo verifica periodicamente che non ne esistano a causa dell'usura. Ogni giocattolo ha indicata sulla scatola l'età precisa o la fascia di età per cui sono adatti, non è detto però che vadano bene per i tuoi figli, sta a te capire se la complessità del gioco è adatta per le capacità dei tuoi bambini.
Nei giocattoli, le dimensioni contano!!
1.Occhio alla grandezza
Le dimensioni contano, soprattutto se parliamo di giocattoli come le costruzioni, compra solo quelle che hanno una dimensione tale da non poter essere messe in bocca e che quindi possano essere ingerite completamente e se possibile sgrida i tuoi figli se cercano di “mangiarli”. I bambini fino ai 3 anni, ma anche oltre, vanno sempre tenuti costantemente controllati mentre giocano, questo per evitare che si soffochino o si facciano del male, così facendo li aiuti anche a capire cosa sia il pericolo.
2.Non lasciate giocare i figli piccoli con i giochi dei grandi
Qualsiasi giocattolo elettrico che abbia una parte che si può surriscaldare non va acquistato, potrebbe causare ustioni e lesioni alla pelle delicata dei tuoi bambini. In generale mi sento anche di darti una serie di consigli per evitare che sbadatamente alcuni giocattoli possano diventare pericolosi. Se hai più di un figlio fai attenzione che quello più piccolo non giochi con i giocattoli di quello più grande, potrebbe incorrere in uno dei tanti rischi che ti ho precedentemente indicato. I giocattoli cercano sempre più di rappresentare la vita reale, ad oggi ne esistono tantissimi che assomigliano fedelmente al cibo, questi possono essere uno stimolo per essere messi in bocca dai tuoi bambini, prima di farli giocare con questi giocattoli assicurati che ne capiscano il pericolo, ma tienili sempre sotto controllo.
3.Attenzione al marchio CE
Le normative vigenti prevedono che ogni giocattolo rispetti delle regole di sicurezza ben precise, per questo preferisci sempre l'acquisto di prodotti che abbiano precise indicazioni sulla scatola e che presentino il marchio CE e le istruzioni d'uso in tutto le lingue. Ad oggi le maggiori case produttrici di giocattoli seguono tutte le normative UE, producono giochi robusti, progettati e pensati per ogni fascia di età precisa, sono sottoposti a molteplici test per dare il più alto livello di sicurezza, ma l'attenzione più grande deve essere la tua, pur cercando di coprire tutte le possibili situazioni, i bambini sono in grado di creare condizioni che nemmeno i più esperti ingegneri riescono a fare.
Chiudo con una considerazione, i tuoi bambini devono giocare per imparare, stimolare la loro fantasia, creatività, divertirsi, ti consiglio quindi di acquistare sempre giocattoli dinamici in cui i tuoi figli debbano adoperarsi per raggiungere un obiettivo.
Commenti