Come festeggiare in maniera semplice ma divertente il compleanno in estate di un bambino? Noi abbiamo trovato la quadratura del cerchio: ed ecco degli ingredienti che sembrano magici, visto che funzionano alla perfezione.
Abbiamo preso del buon cibo fatto in casa, l'abbiamo reso speciale con piatti, bicchiere e decorazioni personalizzate per la festeggiata, abbiamo coinvolto i genitori e fatto giocare i bambini a più non posso. Non ci credete? Adesso vi faccio vedere: siamo diventati tutti personaggi di una favola, ed è stato fantastico.
A fine festa mia nipote Giulia si è avvicinata e a ha detto: Zia, forse non dovrei dirlo, perchè era il compleanno di Matilde....ma mi sa che mi sono divertita più di lei!!
Compleanno d'estate: il buffet
Io amo cucinare e ho preparato i classici cibi da buffet di compleanno che i bambini adorano.
E quindi ho fatto le pizzettine tonde di sfoglia, sia semplici al pomodoro che bianche con il rosmarino. Un piccolo segreto: per avere il bordo che si rialza, dopo averle tagliate tonde segnatele con un piccolo coppapasta!
C'erano poi i rustici, con wurstel prosciutto cotto e scamorza, e i panini morbidi da buffet, imbottiti con affettato. Ho impastato poi un chilo e mezzo di farina e fatto pizza bianca, al pomodoro e farcita. Ho aggiunto qualche verdura dell'orto cotta al forno, perchè sono deliziose e possono essere mangiate fredde. Come dolcetti ho fatto creme caramel e panna cotta, e li ho fatti raffreddare in piccoli bicchieri di plastica trasparente. La torta era un semifreddo al tiramisù, decorato con ciuffi di panna e fiori colorati, fatto sempre da me.
Compleanno d'estate: le decorazioni
Matilde è talmente innamorata di Frozen, che avrebbe voluto passare il giorno del suo compleanno vestita da Elsa. Ma visto che faceva un po' caldino, abbiamo piuttosto optato per le deliziose decorazioni di Typelovers. Abbiamo sperimentato le produzioni di questa azienda che realizza davvero di tutto per i momenti speciali, e abbiamo scoperto che si tratta di oggetti non solo bellissimi, ma anche di qualità.
Nel sito potete scegliere tra tante differenti opzioni, dagli inviti ad un party kit completo. Noi abbiamo scelto proprio quello di Frozen, e abbiamo potuto decorare casa con la scritta Matilde, mettere il centro tavola con il disegno di Elsa, avere piatti e bicchieri personalizzati. C'erano anche cannucce e forchettine in azzurro e porpora. La scelta (per me era davvero difficile, visto che tutti i kit erano uno più spettacolare dell'altro, e abbiamo già trovato quello per i dinosauri perfetto per Tommaso a gennaio. E' tutto reallizzato con materiali di ottima qualità. Ma Typelovers può organizzare le vostre feste da capo a piedi: e il risultato sarà fantastico.
Compleanno d'estate: i giochi
Mio marito ha ricreato una serie di prove, che tutti i bambini dovevano affrontare (parliamo di 8 piccoli dagli 8 all'anno e mezzo), per diventare cavalieri. E quindi è arrivato un vecchio re che cercava bimbi buoni e coraggiosi, pronti a governare il suo regno.
Poi i papà e le mamme presenti i sono cimentati nei vari personaggi:
Chiara è diventata la fata del bosco e ha messo alla prova la creatività dei bambini che con i pezzetti di carta che avevamo tagliato hanno dovuto costruire un fiore e metterlo su di un foglio.
Sandro si è tramutato in un elfo, e ha dato lezioni di arco ai bimbi.
Con il mago Gilberto è stato messo alla prova il loro nasino, e hanno riconosciuto gli odori delle erbe aromatiche.
Io, la maga delle parole, li ho sfidati a fare delle rime con le parole che dicevo loro.
Nonno Sandro infine si è vestito da orco e li ha portati a giocare con acqua e terra (e vabè mio marito ha idee singolari).
Una volta ripuliti li abbiamo portati sul luogo dell'incoronazione. Avevamo preparato un mantello e una corona per ognuno di loro. Il re ha fatto gridare ad ognuno il proprio nome, si è complimentato per aver dimostrato coraggio e bravura e poi li ha invitati ad essere sempre bimbi bravi e a ubbidire ai genitori.
Alla fine la torta è stata un premio perfetto per tutti!
Abbiamo trascorso una giornata deliziosa: e forse il segreto è proprio tornare bambini, e giocare con i nostri figli lasciando da parte tutto il resto!
Post in collaborazione con Typelovers!
Commenti