Se il vostro bambino spesso si gratta la testa è perchè potrebbero esserci ospiti indesiderati! Questo può succedere se va a scuola o frequenta un ambiente comunitario come un asilo nido o una palestra, ma non fatevi prendere dal panico! Questo è un problema comune che purtroppo affrontano in tanti. Vediamo come identificare facilmente i pidocchi e come sbarazzarsene!
Come riconoscere i pidocchi e la loro diffusione
I pidocchi, scientificamente riconosciuti come pediculus humanus capitis, si annidano principalmente nei capelli dei bambini e in realtà sono dei parassiti obbligati che sopravvivono nutrendosi di sangue umano.
Il tipico prurito compare poche settimane dopo il primo morso ed è causato da una reazione allergica della saliva degli insetti. La pediculosi (Infestazione da pidocchi) si diffonde molto rapidamente, non può essere prevenuta, può essere solo limitata da un comportamento e abitudini corrette. Da non considerare le legende metropolitane che la malattia dei pidocchi è correlata alla scarsa igiene.
Come prevenire la pediculosi
Il controllo continuo della cute del piccolo, soprattutto se si tratta di un binbo che è stato a contatto con altri bimbi con i pidocchi, è essenziale. Consideriamo il fatto che I pidocchi vivono sulla testa per circa un mese ma non resistono più di 2 giorni nell'ambiente. Sebbene sia difficile vedere i vermi adulti, se non è già nella fase avanzata dell'infestazione, sono ben visibili le uova depositate sulle radici del capello, soprattutto sulla nuca e dietro le orecchie.
Si tratta di vermi piccoli di colore bianco latte, lunghi circa 1 mm e di forma slanciata.
L'unico metodo di prevenzione efficace è il controllo continuo dei capelli, meglio sotto la luce naturale, con l'aiuto di una lente d'ingrandimento e di un pettine a denti fini.
Quali sono i trattamenti efficaci per i pidocchi?
Una volta riscontrato che si tratta di parassiti, è necessario un trattamento insetticida per eliminare i pidocchi: la situazione va subito comunicata alle scuole o agli asili nido di limitare la trasmissione il più possibile.
Risciacquarecon acqua e aceto aiuterà a rimuovere le uova. Anche i fratelli, i familiari e le persone a stretto contatto con loro dovrebbero essere trattati con shampoo eradicanti. Se ci sono poche uova, potete evitare il trattamento rimuovendo i pidocchi con un pettine.
Questa operazione va ripetuta a ogni 3-4 giorni per almeno 2 settimane. Sebbene sia un parassita relativamente innocuo, richiede continue attenzioni: quindi, agire tempestivamente quando si vede il primo parassita, questa è la strategia migliore per evitare lil continuare del problema della pediculosi.
Commenti