La cheesecake è un dolce fresco e gustoso, amatissimo anche dai bambini. Qui ve ne propongo 4 versioni deliziose, con fragole, pesche, pistacchio...e al tiramisù, che è la torta che Matilde mi ha chiesto quest'anno per il suo compleanno. Buon appetito!
Cheesecake alle fragole
Ingredienti Cheesecake alle fragole
500 gr fragola,
500 gr ricotta,
125 gr yogurt intero.
125 gr biscotto secco,
100 gr zucchero semolato,
60 gr burro,
12 gr gelatina in fogli,
2 cucchiai panna per dolci,
1 limone
q.b. zucchero di canna
Preparazione Cheesecake alle fragole
Sbriciolate in una ciotola 125 g di biscotti secchi (circa 20-25), unite 60 g di burro fuso e 2 cucchiai di zucchero semolato e mescolate. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera di 20-22 cm foderato con carta da forno, pressatelo bene con una paletta o le dita e mettete in frigo a rassodare per un'ora.
Lavorate 500 g di ricotta con lo zucchero semolato rimasto, 125 g di yogurt intero e la scorza di 1 limone non trattato. Sciogliete 12 g di gelatina con 2 cucchiai di panna per dolci calda e incorporatela alla crema con cura. Per un risultato ottimale fate ammorbidire i fogli in acqua fredda per 5-6 minuti, scolateli, strizzateli, metteteli in una casseruolina con la panna e scaldate tutto pochi minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
Lavate 500 g di fragole, asciugatele, privatele del picciolo e tagliatene 3 quarti a fette. Sistematele sul fondo di biscotti, formando uno strato compatto; cospargetelo a piacere con zucchero di canna, versatevi sopra il composto di ricotta, livellate e fate rassodare in frigo per 3-4 ore.
Sformate il cheesecake di fragole e decoratelo con le fragole rimaste e, a piacere, qualche fogliolina di menta.
Cheesecake con pesche caramellate
Ingredienti Cheesecake con pesche caramellate
500 gr formaggio cremoso, 50 gr digestive, 150 gr zucchero semolato, 3 dl panna per dolci 2 pesch, 1 vaniglia in stecca, 90 gr burro, 30 gr zucchero di canna
Realizzazione Cheesecake con pesche caramellate
Sciogliete 70 g di burro in un pentolino su fiamma bassissima o a bagnomaria. Spezzettate i biscotti, tritateli nel mixer e versate a filo il burro sciolto. Rivestite con carta da forno uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro.
Trasferite i biscotti nello stampo, compattateli sul fondo con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo. Incidete il baccello di vaniglia, prelevate i semini e uniteli al formaggio. Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate fino a che si è sciolto. Montate la panna, amalgamatela al composto precedente e versate il tutto nello stampo con i biscotti.
Livellate la superficie della torta cheesecake con il dorso di un cucchiaio e fate riposare il cheesecake in frigo per 12 ore. Poco prima di servire tagliate le pesche a spicchi e saltatele in padella con il burro rimasto e lo zucchero di canna fino a che iniziano a caramellare. Sformate delicatamente il dolce e completate con le pesche e qualche fogliolina di menta.
Cheesecake alla crema di pistacchio
Ingredienti Cheesecake alla crema di pistacchio
per la base di biscotto
- 100 gr di biscotti secchi tipo Oro Saiwa, 80 gr di burro
per la crema al pistacchio
- 250 gr di mascarpone, 250 gr di ricotta di mucca, 100 ml di latte, 150 gr di crema di pistacchio, 8 gr di gelatina in fogli
per la decorazione
- pistacchi (granella) qb, crema di pistacchio qb
Realizzazione Cheesecake alla crema di pistacchio
Frullate i biscotti secchi in un mixer. Fondete il burro in un pentolino e unitelo alla granella di biscotti. Amalgamate con le mani fino a che non si sarà assorbito per bene.
Foderate con della carta forno il fondo e i lati di una teglia a gancio apribile di 18 cm di diametro. Formate il fondo della cheesecake compattando con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, la granella di biscotti mista a burro, formando uno strato di un paio di centimetri.
Mettete a riposare in frigorifero la base per circa 1 ora.
Iniziate a preparare la crema della cheesecake mettendo in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
Nel frattempo unite in una ciotola la ricotta precedentemente setacciata, il mascarpone e la crema di pistacchio e amalgamate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Strizzate i fogli di colla di pesce e fateli sciogliere nel latte precedentemente scaldato.
Una volta che la gelatina si sarà sciolta fate intiepidire e unite alla crema di ricotta, mascarpone e pistacchio.
A questo punto, versate il composto sulla base di biscotti nella tortiera.
Livellate per bene con l’aiuto di una spatola e mettete la cheesecake a solidificare in frigorifero per almeno 4 ore, anche se sarebbe preferibile tutta la notte per un risultato migliore e una cheesecake più soda.
Prima di servire decorate con granella di pistacchio a piacere e qualche cucchiaio di crema di pistacchio che la renda ancora più golosa.
Cheesecake al tiramisù
Ingredienti cheesecake tiramisù
per la base
- 250 gr di biscotti secchi tipo Oro Saiwa, 80 gr di burro, 3 tazzine di caffè
per il tiramisù
- 5 uova, 6 cucchiai di zucchero, 10 gr di gelatina in fogli, 500 gr di mascarpone, 100 gr di savoiardi, 3 tazzine di caffè, cacao in polvere
Realizzazione cheesecake tiramisù
Come fare la cheesecake tiramisù
Formate la base della cheesecake tiramisù: tritate i biscotti con l’aiuto di un mixer, mescolateli al burro fuso e al caffè e amalgamate bene. Distribuite il composto sul fondo di una tortiera di 22 cm rivestita sul fondo e sui lati con carta forno. Livellate bene. Ponete in frigorifero per circa mezz’ora per fare rassodare bene la base.
Ora passate alla crema che renderà giustizia alla preparazione di questa gustosissima cheesecake tiramisù: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma (ve ne accorgerete quando, girando il contenitore, gli albumi rimarranno fermi e non scivoleranno verso il basso). Lasciate da parte temporaneamente gli albumi e montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Preferite una frusta elettrica in modo da ottenere un risultato più soddisfacente. A questo punto aggiungete il mascarpone e amalgamate bene.
Ammollate la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Passato il tempo, strizzatela e fatela sciogliere in due dita di acqua o di latte caldo fuori dal fuoco. Una volta che si sarà sciolta e il liquido intiepidito, unite al composto di mascarpone e uova amalgamando molto bene, in modo che la gelatina riesca a compattare in maniera efficace il ripieno della cheesecake tiramisù. Aggiungete a questo punto gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Riprendete la base e versateci sopra metà della crema al mascarpone. Inzuppate i savoiardi nel caffè e disponeteli a raggiera sopra la crema. Ricoprite con la crema rimasta. Mettete la cheesecake tiramisù in frigorifero a rassodare per almeno 4-5 ore.
Passato il tempo succitato, riprendete la cheesecake tiramisù e spolverate tutta la superficie con il cacao amaro in polvere. Prima di servirla in tavola ai commensali potete ulteriormente decorare la parte superiore con qualche chicco di caffè. Mettetela nei piatti con qualche chicco di caffè, una spolverata di cacao amaro e, a piacimento, un ciuffo di panna montata fresca.
Commenti