Il Carnevale è una delle feste preferite dai bambini…. E in questo periodo non c’è mamma che non sia impegnata a cercare una maschera e a pensare come organizzare un momento divertente per il proprio bambino...
Nel momento in cui decidete di organizzare la festa e per fare in modo che tutto vada per il meglio, armatevi di un foglio di carta e fissate i punti fondamentali.
A cosa dobbiamo pensare per non lasciare niente al caso?
Carnevale: dove festeggiare?
Se pensiamo ad una festa per bimbi piccoli si può pensare di farla in casa. Ma se i bambini sono molti e non avete tanto spazio a disposizione potete informarvi sui locali in affitto – oratorio, ludoteca ecc. nel vostro quartiere. Se decidete per casa vostra cercate di ottenere più spazio libero spostando qualche mobile in maniera che i bimbi si possano muovere senza rischi.
Carnevale: chi invitare?
Premesso che la variante è lo spazio a disposizione, se i bambini sono piuttosto piccoli (fascia scuola materna) consiglio di non superare la dozzina in maniera tale da poter organizzare giochi e attività adeguate all’età e in modo da poter gestire la situazione con una certa tranquillità.
Carnevale: come fare gli inviti?
Poiché parliamo di una festa di Carnevale per bambini potete prepararli con i vostri figli, utilizzando cartoncini colorati, coriandoli, mascherine ritagliate insieme su cui scrivere le informazioni principali. E’ una festa nella festa per i piccoli che si sentono direttamente coinvolti e saranno orgogliosi di poter dire “questo l’ho fatto io!!”
Carnevale: quali giochi organizzare?
Parola d’ordine divertimento! Preparate più di un gioco in modo da tenerli occupati. Una piccola sfilata in modo che ciascuno possa mostrare con orgoglio il proprio costume potrebbe essere un modo simpatico per iniziare … poi il ballo della sedia (più movimentato) e indovina chi? (più tranquillo), mascherine da colorare ..… giocate con la vostra fantasia!
Carnevale: cosa mangiare?
L’esperienza mi ha insegnato che i bambini alle feste mangiano poco e cose semplici. Questo significa che il buffet dovrà essere colorato ma non esagerate con dolci e tartine. Un piccolo maritozzo con la nutella, delle pizzette bianche e rosse, patatine, pop-corn, qualche muffin saranno sufficienti (a meno che non prevediate la presenza degli adulti – e allora il discorso cambia).
Non dimenticate di fare qualche foto… potrete stamparle e regalarle ai presenti come ricordo del tempo trascorso insieme.
Commenti