La borsa cambio è un accessorio immancabile per la mamma che va in giro con il bebè e deve contenere tutto ciò che serve per accudirlo. Cosa occorre per andare in giro con il proprio bambino? Ecco cosa mettere nella borsa cambio e avere a portata di mano tutto ciò che occorre per stare tranquille durante il giorno.
Come deve essere una borsa cambio
Prima di elencare tutto quello che non può mancare nella borsa cambio, è importante suggerire come sceglierla. Una borsa adatta a portare dietro tutto l’occorrente per il bimbo deve essere multifunzione, deve avere tante tasche e deve essere abbastanza capiente da poter riporre tutto in perfetto ordine.
Oltre che comoda e con tracolla, deve avere anche una pochette interna per poter conservare le cose essenziali che servono durante la giornata. Un consiglio è sceglierne una che abbia anche un fasciatoio portatile, così da conservarlo sempre dentro la borsa e usarlo quando si è fuori.
Il fasciatoio è in materiale gommato, è lavabile e quindi è anche facile da pulire e riutilizzare per lungo tempo assicurando al piccolo la massima igiene.
Cosa mettere dentro la borsa cambio
Una volta scelta la borsa cambio, bisogna riempirla con tutto il necessario per andare in giro durante il giorno con il piccolo in assoluta tranquillità. Ecco cosa non bisogna dimenticare:
· Pannolini della misura giusta per il piccolo e nel numero sufficiente in base a quanto tempo si deve stare fuori
· Fasciatoio portatile – se non è in dotazione nella borsa bisogna comprarne uno
· Salviettine umidificate – indispensabili da usare fuori, sono comode e pratiche, e lasciano la pelle delicata del bambino profumata e pulita. Scegliere una tipologia a base di sostanze naturali per evitare arrossamenti
· Un asciugamano di cotone per asciugare la pelle del piccolo
· Pasta protettiva per neonati da usare per il cambio pannolino
· Biberon e porta biberon
· Latte artificiale se non si allatta al seno
· Bavaglini di ricambio (tanti se si è nella fase della dentizione)
· Ciuccio
· Body di ricambio
· Tutina di ricambio
· Bavette
· Fazzoletti di carta
Inoltre, nella borsa cambio è anche consigliabile mettere una busta per conservare il cambio sporco o bagnato. Ricordare che il cambio completo è sempre necessario portarlo con sé, perché bambini piccoli spesso rigurgitano e si bagnano con una certa frequenza, quindi bisogna cambiarli completamente per farli stare bene asciutti.
Se invece il bebè è già svezzato è consigliabile mettere nella borsa cambio anche qualcosa per fargli fare merenda, come per esempio un omogeneizzato alla frutta, o qualcos’altro che ritenete possa andare per far mangiare il piccolo.
In caso di bambini più grandicelli potete mettere nella borsa anche dei giochini, qualcosa che sia di loro gradimento e con cui amano divertirsi.
Infine, se pensate di stare fuori fino a sera, mettete nella borsa cambio anche un pigiamino, così da far riposare il piccolo comodamente nel caso dovesse addormentarsi in macchina. Una volta giunti a casa, basterà solamente metterlo a letto!
Commenti