Permettere ai bimbi di scatenare la propria creatività in cucina significa non solo aiutarli a scoprire tante cose che possono fare da soli (persino maneggiare i coltelli, se hanno l'età giusta) ma entrare nell'affascinante mondo del cibo dalla porta principale.
A Tommaso e Matilde ripeto sempre la stessa cosa: non importa cosa farete nella vita, ma non uscirete da questa casa senza aver imparato a cucinare alla perfezione.
Per questo mi è sembrata un'ottima idea partecipare a "Bimbi in cucina con lo chef" l'evento organizzato per permettere ai bambini e ai genitori di apprendere i segreti di ricette semplici ma deliziose. Venerdì 16 febbraio noi due, insieme a tanti bambini e tante mamme, abbiamo pacificamente invaso il "Why" locale delizioso che si trova a Piediripa di Macerata.
(Nota commovente: il Why è il ristorante dove io ed Emanuele abbiamo cenato il primo giorno che abbiamo scoperto di aspettare Tommaso...fine commozione)
Grazie all'aiuto degli chef (Paolo della Valle nelle retrovie e Aleandro Polenti impegnato direttamente con i ragazzi) i piccoli hanno preparato un pasto completo, con antipasto primo e dolce. Tommaso ha tagliato con precisione certosina le zucchine, e io che avevo l'ansia a vederlo con il coltello in mano mi sono dovuta ricredere sulle sue capacità. Insieme agli altri si è poi cimentato ai fornelli, girando il riso (senza scottarsi) e si è dimostrato abilissimo nel ripulire le alici (pesce che adora mangiare). Ed ecco le ricette di quello che hanno preparato.
Balls di verdure con pesce azzurro
Ingredienti per 4 persone: 100 grammi di alici, due patate, 200 grammi di spinaci, un uovo, 50 g pangrattato 100 grammi di PANKO, pangrattato giapponese, sale e pepe olio EVO.
Procedimento: lessate le patate con la buccia in acqua bollente per circa 20 minuti, lasciatele raffreddare e nel frattempo eliminate il gambo degli spinaci e rompete le foglie in tanti pezzetti. Una volta che le patate sono cotte, sbucciatele e lavoratele con l'uovo, quindi aggiungete le foglie di spinaci a crudo e il pan grattato. Condite con sale e pepe.
Ora ricavate polpette da circa 50 grammi e passatele nel Panko, poi stendetele sulla carta da forno in una teglia e irroratele con un filo d'olio. Cuocetele per circa 5 minuti a 180° con forno ventilato, quindi aggiungete le alici condite con la buccia di limone grattugiata olio e un pizzico di sale. Cuocetele per altri 5 minuti e poi gustatele ancora calde!
Risotto con zucchine e fonduta di parmigiano
Ingredienti per 4 persone: 125 grammi di Parmigiano grattugiato, 150 millilitri di latte intero, 5 grammi di maizena, 300 grammi di riso Vialone Nano, un litro di brodo di verdure o carne, due zucchine grandi, olio EVO, mezza cipolla, un' arancia.
Procedimento: iniziate tostando il riso in un tegame con un filo d'olio d'oliva sul fondo. Aggiungete la cipolla finemente tritata e mescolate bene, poi sfumate con il succo d'arancia: quando il succo sarà ben sfumato cominciate la cottura del riso. Poi copritelo con il brodo e tenetelo d'occhio fino a quando il liquido verrà assorbito dal riso e versatene altro fino ad arrivare due terzi di cottura. Tagliate le zucchine a dadini, unitele al riso e ultimate la cottura. Quando sarà pronto mantecatelo aggiungendo olio e girando velocemente fino a formare una crema.
Intanto scaldate il latte, aggiungete la maizena precedentemente diluita in pochissimo liquido freddo e portate ad ebollizione. Una volta addensato levate dal fuoco e versate il parmigiano scegliendolo con l'aiuto di una frusta.
Impiattate il riso e copritelo con qualche cucchiaata di di fonduta al parmigiano. Se volete potete decorare con qualche scaglie di mandorle o noci tostate.
Crema morbida alla soia con crumble e salsa al cioccolato
Ingredienti per 6 persone: per la crema, 250 millilitri di latte di soia, 250 millilitri di panna vegetale. buccia di limone, 80 grammi di zucchero di canna, 6 grammi di gelatina (colla di pesce), per il crumble 60 grammi di burro, 60 grammi di zucchero bianco, 15 grammi zucchero di canna, 100 grammi di farina, per la salsa al cioccolato 100 millilitri latte intero, panna fresca, 80 grammi di cioccolato al 72%.
Procedimento: scaldate il latte di soia e la panna vegelate con la buccia di limone, fino a quando il tutto diventi caldo. Scioglieteci lo zucchero, estraete la buccia e unite la gelatina precedentemente messa in ammollo con acqua fredda per 10 minuti. Dividete il tutto in miniporzioni versandole nei bicchierini o nelle coppette e lasciate rassodare un paio d'ore nel frigo. Intanto preparate il crumble versando tutti gli ingredienti in una ciotola: impastate le con le mani fino a ottenere un composto unico che si sbriciola facilmente. Prendete un foglio di carta da forno, sistematelo su una teglia e sistemate sopra l'impasto spolverato con zucchero di canna Infornare a 170° per circa 20 minuti. Una volta che la crema è rassodata decoratela con una manciata di briciole e con una cucchiaiata di cioccolato. Il risultato sarà delizioso!
Dopo il primo appuntamento ce ne aspettano altri due, il 9 e il 16 marzo. Tommaso conta letteralmente i minuti e non vede l'ora di tornare a cucinare con gli chef. Intanto in casa ho iniziato a dargli piccoli compiti in cucina che prima pensavo non fossero adatti per lui: e diciamo che questa esperienza ci ha fatto crescere entrambi!!
Commenti