Maria Montessori era convinta che far svolgere ai bambini semplici attività in cucina fosse un modo intelligente per risvegliare la loro curiosità e migliorare le attività motorie: e ovviamente anche per renderli più indipendenti!
1.Tagliare la frutta
Possiamo dare ai piccoli un coltellino di plastica e della frutta e della verdura da tagliare nella maniera più regolare possibile. Si può partire magari da una banana, che è la più semplice di tutti oppure potete chiedere aiuto per pulire le fragole facendo togliere ai piccoli il picciolo verde.
2.Spremere un'arancia
Sembra semplice, ma richiede forza e coordinazione: fatevi aiutare a preparare la colazione per la famiglia, o magari a spremere il limone per l'insalata.
3.Sbucciare e tagliare le uova sode
I miei figli hanno sempre trovato molto divertente fare questo tipo di attività. Aspettate che le uova siano a temperatura giusta e lasciateli divertire, poi con il taglia uova (spiegate però che i fili tagliano!!) fategliele fare a fette.
4.Pulire la verdura
I bambini un po' più grandi possono pelare le patate e le carote, mentre quelli più piccoli possono sgranare i piselli: un'attività che aiuta anche la motricità fine. Lo stesso vale per i fagiolini: togliere le punte aiuta i bambini a migliorare la mobilità delle manine.
5.Fare una frittata
Anche qui i più grandicelli possono imparare ad usare una frusta e sbattere le uova. All'inizio magari faranno qualche pasticcio: ma immaginate la loro gioia quando riusciranno a farlo.
6.Asciugare l'insalata
Girare con il classico asciuga-insalata per togliere l'acqua in eccesso è divertente per i grandi, figuriamoci per i piccoli! Anche in questo caso il lavoro aiuta la coordinazione.
7.Apparecchiare la tavola
Impareranno la spazialità della tavola, a contare (perchè da una certa età in poi lascerete che siano loro a fare tutto) e tante altre cose positive.
Visto che abbiamo sempre poco tempo da passare con i bambini, ottimizziamolo. Non importa se i piatti non saranno perfetti: ma saranno realizzati insieme ai vostri bimbi, e vale molto di più.
Insegniamo anche ad apprezzare i sapori e i profumi della nostra straordinaria cucina.
E per spiegarlo ai nostri figli a volte vale più il profumo di una foglia di basilico che mille parole per spiegarne il valore!
Commenti