L’8 dicembre si avvicina, e iniziamo a pensare a realizzare anche quest’anno l’albero di Natale: ma sapete quali sono le sue origini: ecco qualche notizia, alcuni suggerimenti sulle scelte da fare tra albero sintetico e albero, come tenere al sicuro i nostri bimbi e infine idee deliziose su come decorare l'Albero di Natale!
Albero di Natale: LA STORIA
Sembra che l'albero di Natale, così come viene usato oggi, sia nato a Tallinn, in Estonia nel 1441, quando fu eretto un grande abete nella piazza del Municipio, attorno al quale giovani scapoli, uomini e donne, ballavano insieme alla ricerca dell'anima gemella. Anche la città di Riga (in Lettonia) è fra quelle che si proclamano sedi del primo albero di Natale: vi si trova infatti una targa scritta in otto lingue, secondo cui il "primo albero di capodanno" fu addobbato in questa città nel 1510.
Un'antecedente dell'albero potrebbe essere l'antico rito pagano di portare in casa, prima del nuovo anno, un ramo beneaugurante. Nel Medioevo si diffonde la tradizione degli "Adam und Eva Spiele" (giochi di Adamo ed Eva) che prevedevano la ricostruzione nelle chiese dello scenario del paradiso in terra, proprio il 24 di dicembre, alla vigilia di Natale, con tanto di alberi di frutta, simboli dell'abbondanza e del mistero della vita. Poi, a questi alberi di frutta si preferirono sempre di più gli abeti.
Queste sono le tracce della storia: ma dicono le leggende?
L'albero di Natale è uno dei simboli che meglio rappresentano le festività natalizie, riportando alla nostra mente l'immagine della vita che continua, rievocata con il colore sempreverde degli alberi tipici utilizzati per questa festività ed è sotto l'albero che i nostri bimbi trovano i regali portati da Babbo Natale o da Gesù Bambino. Le leggende religiose narrano che l'abete era uno degli alberi dell'Eden, noto come Albero della vita, ma quando Eva mangiò il frutto proibito, fece appassire le sue foglie trasformandole in aghi, e facendole rifiorire solo la Santa Notte in cui nacque Gesù Bambino; un'altra leggenda narra di un taglialegna che, mentre faceva ritorno a casa in una notte fredda e ghiacciata ma illuminata dalla luce della luna splendente, si trovò di fronte agli occhi un meraviglioso spettacolo: grazie alla luna, attraverso i rami di un pino ricoperti di ghiaccio, si potevano ammirar le stelle che brillavano. L'uomo restò estasiato da quella visione e volle riprodurre qualcosa di simile da poter mostrare alla moglie che lo aspettava in casa, così tagliò un piccolo pino e lo decorò ricoprendolo di candeline e tanti nastrini bianchi, come per rappresentare le stelle, la neve e il ghiaccio che aveva ammirato grazie al pino ghiacciato. L'albero così bello e candido piacque tanto a tutta la gente del paese, grandi e piccini, tanto che in ogni casa decisero di farne uno uguale ed ogni casa ebbe così il suo albero di Natale.
Ma prima di iniziare a decorare il vostro albero, sapete come renderlo davvero sicuro, soprattutto per i bimbi?
Ecco qualche consiglio per addobbare il nostro albero in modo sicuro per i bambini.
Se ci sono bambini molto piccoli evitate palline in vetro, decorazioni fragili o troppo piccole e candeline accese. Inoltre per far sì che il bambino non ribalti l'albero è meglio legare la cima ad un mobile vicino con uno spago.
In linea generale è importante garantire stabilità all'albero appesantendo la base: in questo modo eviteremo che l'albero possa inclinarsi a causa del peso e cadere. Stabilizziamo il fusto in un vaso oppure in uno scatolone riempito con dei libri.
Ogni cosa dell’albero di natale deve essere a norma: soprattutto le luci: devono riportare i marchi CE (che garantisce il rispetto della Direttiva 2006/95/CE) e IMQ (che certifica la conformità) e la dichiarazione di conformità allo standard EN60598. Tutte le prese e le ciabatte devono essere lontane dalle manine dei piccoli. Non dimentichiamo però che l’Albero di Natale è un oggetto straordinario e pieno di magia per i nostri bambini: e allora non importante se qualche decorazione si rompe…l’importante è che loro siano felici!!
Creiamo un alberello di Natale solo per i bambini con il quale potranno giocare addobbandolo a piacere. Perfetto l'alberello in feltro sul quale attaccare pupazzetti e decorazioni.
Albero di Natale: meglio vero o sintetico?
Gli alberi di Natale finti hanno acquisito sempre maggiore popolarità negli ultimi anni e in genere si tende verso questa scelta per numerose ragioni. Alcuni soffrono di allergie, altri sperano di risparmiare a livello economico e molti scelgono questa opzione per convenienza. In realtà, i vantaggi e gli svantaggi dello scegliere un albero di Natale finto o vero sono molti. Vediamo quali.
Gli alberi di Natale veri sono più favorevoli all’ambiente e spesso anche per la salute rispetto a quelli finti. Un albero vero è una risorsa rinnovabile, mentre un albero finto solitamente è realizzato in plastica, che deriva dal petrolio, una risorsa non rinnovabile. L’albero vero può essere riciclato come terriccio, composti o riparo per la fauna selvatica, mentre un albero finto no, secondo gli esperti.
Gli alberi veri, inoltre, assorbono anidride carbonica durante la loro crescita, contribuendo a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici. L’idea che gli alberi di Natale veri aggravino la deforestazione è falsa. Questi alberi sono coltivati, spesso in territori marginali che non possono essere utilizzati per altri scopi. Gli alberi veri poi non contengono sostanze chimiche pericolose, mentre gli alberi finti sono spesso realizzati con cloruro di polivinile (PVC) o composti organici volatili (COV), la cui produzione rilascia materiali altamente tossici. Inoltre, per stabilizzare la plastica potrebbe essere aggiunto del piombo. I COV possono creare numerosi effetti avversi sulla salute a breve e lungo termine.
Esistono, però, anche alcuni svantaggi dal punto di vista ambientale per quanto riguarda gli alberi di Natale veri. Richiedono molta più energia per la spedizione rispetto alla consegna di un albero finto che verrà usato per una media di 9 anni prima di essere lasciato in una discarica. Inoltre, sono molti gli alberi veri che finiscono in discarica e questo non è affatto un bene per l’ambiente. Gli alberi, infatti, si decompongono molto lentamente e creano metano, un gas serra 25 volte più potente dell’anidride carbonica.
I problemi creati dalla scelta di un albero di Natale vero possono comunque essere ridotti con semplici accortezze, per esempio comprando l’albero da una fonte locale, evitando di gettarlo tra i rifiuti comuni e pensando al suo riciclo.
Idee per decorare il vostro albero di Natale: ecco 10 alberi bellissimi e pronti a lasciarvi senza parole!
1. Albero di Natale semplicissimo, all'insegna dello stile shabby, ma bellissimo nel suo essere assolutamente basic!
2. Un albero di Natale green, perfetto per chi ha il pollice verde anche in inverno!
3. Natale è un po' il tempo della famiglia: e allora perchè non renderla protagonista del vostro albero di Natale?
4. Aereo, leggerissimo e destrutturato: quanta eleganza in questo Albero di Natale!
5. Non passa certo inosservato un albero di Natale con questo accostamento di colori!
6. Amanti dei libri a me: non è un po' questo il nostro albero di Natale ideale?
7. Coloratissimo, delizioso, perfetto anche per chi ha i bimbi piccoli!
8. Perfetto per una casa in montagna, questo albero di Natale richiama il candore della neve!
9. Ha tutto il fascino degli inverni del nord Europa questo delizioso albero di Natale in legno.
10. E' davvero singolare il design di questo albero di Natale...perfetto per chi ama lo stile moderno!
ALBERI DI NATALE PER BAMBINI
Ed ora passiamo agli alberi pensati proprio per i nostri figli: macchinine ne abbiamo??
Albero di Natale a Tema Frozen: questo lo vorrei fare anche io!
Albero di Natale a tema supereroi: perchè bisogna sentirsi protetti anche a Natale!
Albero di Natale a tema Lego: non è delizioso??
E questo è l'Albero di Natale per sopravvivere a tutte le Feste con i parenti!!
Allora, iniziamo a decorare?
(Foto da Pinterest)
Commenti