Far mangiare le verdure ai bambini è sempre un'impresa ai limiti dell'impossibile, ma una soluzione c'è: preparare vellutate delicate e colorate, che evitano le consistenze dure degli ortaggi e si fanno apprezzare anche per il loro aspetto attraente.
La vellutata di spinaci
La vellutata di spinaci darà ai piccoli l'impressione di diventare forti come Braccio di Ferro: per mezzo chilo di spinaci puliti (ovviamente la dose è per 4 persone) c'è bisogno di una patata, di un porro, di uno scalogno e di brodo vegetale. Dopo aver messo a soffriggere porro e scalogno tagliati a rondelle in due o tre cucchiai di olio, si uniscono gli spinaci e la patata sbucciata e tagliata a cubetti, per poi coprire con del brodo vegetale e lasciar cuocere per una ventina di minuti. Spento il fuoco, si mixa il tutto e si serve ben caldo.
La vellutata di zucca
Altrettanto colorata è la vellutata di zucca: con mezzo chilo di zucca serve una cipolla tagliata a rondelle. Il procedimento è lo stesso visto in precedenza, e il consiglio è quello di non esagerare con il brodo vegetale, per evitare che la vellutata diventi troppo liquida: al massimo lo si può sempre aggiungere dopo, nel momento in cui si usa il frullatore a immersione.
La vellutata di pere e porri
Per sperimentare dei gusti un po' originali, si può osare con una vellutata di pere e porri: tre pere di medie dimensioni e tre porri, insieme con un po' di erba cipollina, una patata e il classico brodo. Dopo aver fatto appassire il porro per un quarto d'ora in una casseruola unta con olio, si uniscono le pere pelate e tagliate a dadini, per poi versare il brodo e proseguire la cottura per circa venti minuti. Tolto dal fuoco il preparato, lo si passa nel mixer: si può decidere di aggiungere del sale o se lasciargli il sapore dolciastro conferito dalla pera. Una spolverata di erba cipollina e il piatto è pronto.
La vellutata di patate e pollo
Nulla vieta, poi, di abbinare una vellutata di verdure con un po' di carne: perché non provare, per esempio, la crema di patate e pollo? Dopo aver lessato una patata intera con un petto di pollo, si frulla il tutto insieme a una tazza del brodo in cui il pollo è stato cotto; quindi si fa ridurre il composto in un pentolino insieme con un pizzico di sale e di pepe, un cucchiaio di prezzemolo lavato e tritato e un goccio di panna da cucina.
Infine, l'ultima proposta per una vellutata a base di verdure da far gustare ai piccoli è una crema di carote e patate, dal colore arancione: si fanno bollire due patate pelate e tre carote sbucciate per una ventina di minuti. Una volta scolate, le verdure devono essere schiacciate in un passaverdure e amalgamate con un mestolo di brodo: a questo punto la vellutata è pronta, e può essere insaporita con un cucchiaio abbondante di formaggio grattugiato o magari servita insieme con un hamburger goloso. Insomma, con l'aiuto di un po' di fantasia e di creatività tra i fornelli, convincere i bimbi ad amare gli ortaggi si rivela perfino divertente.
La Vellutata di Biete e Ricotta
Cuocete al vapore 50 grammi di biete ben lavate nel vostro cuocipappa per circa dieci minuti dopodiché omogeneizzatele. In un pentolino portate quindi ad ebollizione 300 ml di brodo vegetale e aggiungete 3 o 4 cucchiai di crema di riso, mescolando bene e lasciando cuocere per cinque minuti. Aggiungete quindi le erbe omogeneizzate e mescolate bene, quindi servite condendo con dei pezzetti di ricotta di capra e facendoli sciogliere bene nella crema.
La Vellutata di mele e carote
Una vellutata dolce e delicata è quella di mele e carote: fate rosolare in padella con un filo d’olio mezza cipolla tritata grossolanamente, quindi aggiungete mezza mela e 200 grammi di carote pelate e tagliate a pezzetti. Dopo un paio di minuti coprite tutto con acqua, aggiungete tre cucchiai di crema di riso e lasciate cuocere per circa venti minuti. Frullate tutto con un frullatore ad immersione e servite con dell’olio a crudo.
Vellutata di Sedano Rapa
Per preparare un’ottima vellutata di sedano rapa vi serviranno un sedano rapa, una patata grane, mezza cipolla e due bicchieri di latte vegetale. In questo modo potrete portare a cottura gli ingredienti e frullarli con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una vellutata liscia e cremosa.
Vellutata di marroni, ceci e zucca
Una vellutata semplice gustosa e ricca allo stesso tempo. Perfetta per le vostre cene autunnali, anche da servire a temperatura ambiente e una volta impiattata potrete aggiungere un filo d’olio d’oliva a crudo.
Vellutata di mele e sedano
Per preparare una vellutata di mele e sedano per 4 persone cuocete 300 gr di coste di sedano e 2 mele in un litro di brodo vegetale, il tutto già tagliato a pezzetti. Quando le mele e il sedano saranno morbidi, frullate. Aggiungete uno o due cucchiai di farina di riso e mescolate per addensare la vellutata, oppure frullate ancora. Condite con 2 cucchiai di olio extravergine, pepe bianco e sale marino integrale. Guarnite ogni piatto con delle foglioline di sedano.
Vellutata di Topinambur
l topinambur è ottimo per preparare delle vellutate, insieme a porri e patate o ad altre vellutate di stagione. Per rendere la vellutata di topinambur più cremosa, se volete, potete aggiungere olio extravergine o panna vegetale a fine cottura, prima di frullare tutti gli ingredienti. Spolverate appena con granella di nocciola.
Commenti