Mamme (e papà) mi rivolgo a voi: ogni quanto pulite le vostre camere a letto e quelle dei bambini? Ve lo chiedo perchè secondo una ricerca gli italiani trascorrrono 12 ore della loro settimana a pulire (in media eh) ma mentre ci sono zone, come la cucina, che vengono pulite ogni giorno, altre come le camere vengono pulite una volta a settimana.
Ed è anche quello che faccio io: e invece bisognerebbe prestare più attenzione al luogo dove dormiamo. La ricerca in questione è stata commissionata da PerDormire, brand italiano leader nella produzione di sistemi letto, in occasione del lancio dell’iniziativa “Camere da letto da incubo”.
"Dormire bene è fondamentale per il benessere psico-fisico – commenta Paolo Luchi, direttore commerciale e marketing di PerDormire – trascorriamo ben un terzo della nostra vita dormendo quindi è necessario farlo nel modo giusto e stando attenti a tutti i dettagli. La scelta di un sistema letto in base alle proprie esigenze è il primo passo per iniziare a farlo, ma prestare attenzione all’intero ambiente in cui trascorriamo la notte è di sicuro la strada migliore per ottimizzare tutti i benefici del sonno.”
E noi mamme, che spesso il sonno lo vediamo con i binocolo, lo sappiamo bene!
“Camere da letto da incubo” quindi è l'iniziativa organizzata da PerDormire al fine di promuovere la pratica del dormire bene e svelare i segreti per ricreare una camera da letto perfetta per il miglior riposo. Ci sono stat già due interessanti appuntamenti, uno a Milano e uno a Bologna (a cui ho partecipato anche io!) e altre due saranno a Roma in via Viale Libia il 24 e a Napoli in via Domenico Fontana il 31. Inoltre, durante ogni incontro saranno distribuiti campioni omaggio dell’innovativo prodotto Vi-Sept, ideale per igienizzare e sanificare l’intero sistema letto.
Ma adesso arriviamo alla parte davvero importante: come pulire davvero bene a camera da letto?
Ecco il decalogo stilato da PerDormire:
-
Dare aria alla stanza ogni giorno per almeno trenta minuti;
-
Ogni 15 giorni esporre al sole cuscini, materassi, peluche possibilmente sotto i raggi diretti (Gli acari sono fotofobici cioè muoiono se esposti alla luce solare).
-
Sostituire le lenzuola una volta a settimana e lavarle ad una temperatura di almeno 60°;
-
Eviatare la pulizia a secco dei piumoni, ma comprare biancheria da lavare a 60°, che uccide davvero gli acari.
-
Stendere e far asciugare lenzuola e biancheria all'aria aperta;
-
Lavare frequentemente peluche e tende di stoffa. Sapete che per ammazzare gli acari dei peluche potete metterli in un sacchetto di plastica e successivamente metterli in freezer per 12- 24 ore.
-
Per le pulizie di casa usare un panno umido o antistatico per pulire i mobili, almeno una volta a settimana, ed evitare l'impiego della scopa e dello spolverino, che sollevano la polvere senza eliminarla;
-
Non utilizzare pulitori al vapore per il materasso, per non aumentare i livelli di umidità;
-
Durante la pulizia della casa tenere le finestre aperte;
-
Se la casa è dotata di riscaldamento ad aria o di condizionatori i filtri dovete ricordarvi di pulirli ogni mese.
Durante la presentazione da PerDormire a Bologna abbiamo scoperto anche l'esistenza di Vi+Sempt, un disinfettante di alto livello con una formulazione stabile e bilanciata di composti perossidici. In pratica consente di effettuare pulizia e disinfezione in un solo step, senza nessun'operazione di pulizia preliminare.
Basta immergere una compressa di Vi+Sept™ Tablets in 500 ml. di normale acqua di rubinetto e attendere 10 minuti per ottenere una soluzione disinfettante opaca e inodore, che rimarrà attiva per ben 5 giorni.
Vi+Sept™ Tablets in soluzione non è tossico, non irrita la pelle o gli occhi ed è biodegradabile. Insomma è il prodotto perfetto da usare se in casa ci sono bambini: e potete usarlo su ogni superficie. Ma soprattuto sarà il prodotto ideale per rendere sana e salubre non solo la stanza dei piccoli, ma anche la vostra.
Casomai un giorno abbiate tempo per dormirci.
post in collaborazione con PerDormire!
Commenti