Si conclude oggi il nostro viaggio attraverso la crescita fetale nella pancia della mamma: andiamo a scoprire il terzo trimestre.
Il terzo trimestre è quel periodo che va dalla 25° alla 40° settimana, cioè quando è prevista la data presunta del parto.
-
Dalla 25° alla 28° settimana: il feto aumenta di peso, ora la testa è ben proporzionata rispetto al corpo e si riaprono gli occhi. Diventano più abbondanti i capelli, le ciglia e le sopracciglia, la cute si fa più spessa e compare il tessuto sottocutaneo, cominciano a funzionare le papille gustative e il bambino può assaporare il liquido amniotico;
-
Dalla 29° alla 32° settimana: aumenta il deposito di grasso sottocutaneo, il cervello cosi come gli organi sessuali continuano il loro sviluppo, il bambino ha sempre meno spazio e i suoi movimenti diventano meno frequenti, ma più ampi. Il suo apparato uditivo è ormai sviluppato ed è quindi capace di ascoltare la voce del papa o la musica esterna.
-
Dalla 33° alla 40° settimana: ci avviamo alla fine della gravidanza, il feto si accresce sempre più in termini di peso e lunghezza, si mette nella nota posizione fetale nel canale del parto e quindi si prepara a venire al mondo. Il lanugo (peluria) si riduce e rimane solo su schiena e braccia, cosi come anche la vernice caseosa. Il bambino ingoia molto liquido amniotico e il suo intestino inizia ad accumulare il meconio che poi espellerà dopo la nascita. Intorno alla 34° settimana i suoi organi sono già tutti sviluppati, rimangono un pò indietro i polmoni, il bambino a quest’epoca prova a compiere degli atti respiratori, ma visto che è circondato dal liquido amniotico questo poi può provocare un fastidioso singhiozzo.
Siamo ormai giunti al momento tanto atteso, dove sia mamma che bambino sono ansiosi di conoscersi. Il nostro viaggio all’interno del ventre materno è ormai finito, quale sarà quello successivo? Una vita intera che costruirete voi mamme con vostro figlio e allora mamme….buon viaggio!!
Commenti