Stai per diventare mamma e ti spaventa l’idea? Niente paura, l’istinto materno sarà la tua principale guida, aggiungici tanta pazienza, qualche piccolo sacrificio, un pizzico di volontà, ma soprattutto arriva preparata al grande giorno scoprendo tutto quello che devi sapere sulla gravidanza (almeno gli aspetti essenziali). Inoltre, grazie alla tecnologia, è semplice trovare risposta a tutti i dubbi che sorgeranno durante la gravidanza, grazie ai numerosi blog dedicati, come IMamma.
Saranno 9 mesi ricchi di cambiamenti per il tuo aspetto fisico e psicologico ma fin dal concepimento sarà un’escalation di emozioni. Risulta quasi indescrivibile ciò che una donna possa provare nel portare in grembo una piccola creatura, che mese dopo mese prende forma, che dipende totalmente da te e dal tuo nutrimento e anche per i primi anni della sua vita potrà (anzi, dovrà) contare sul sostegno della madre
Dall’alimentazione al sesso, cosa puoi fare in 9 mesi
Durante i 9 mesi di gestazione il tuo corpo sarà soggetto a cambiamenti di ogni tipo, dai seni turgidi ai piedi gonfi, dall’aumento di peso al pancione, dalla sensibilità olfattiva alle nausee mattutine, dagli sbalzi d’umore alle voglie notturne. Insomma, man mano che il tuo ventre crescerà per dare spazio al feto che si sta formando, anche le emozioni e il tuo organismo ne saranno influenzati. Gli ormoni la faranno da padrone, per cui potresti persino commuoverti guardando un film anche se finora non sei mai stata da “lacrima facile”! Ma a cambiare saranno anche le tue abitudini, a partire dall’alimentazione. Dovrai mangiare in modo più sano, equilibrato e bilanciato per avere il giusto apporto calorico per te e il tuo bambino. Niente più fumo e alcool, mentre largo spazio a frutta secca (come noci, mandorle, arachidi, pistacchi), verdura verde (come spinaci, rucola, cardi, broccoli, carciofi), spremute di arance per fare il carico di vitamine e sali minerali, latte per integrare il calcio, pesce azzurro per fare scorte di fosforo, legumi e carne per avere un completo apporto di ogni nutriente.
Sì ad esercizio fisico e rapporti sessuali con il partner
In gravidanza potrai continuare a fare attività fisica ma in modo moderato: una bella passeggiata, una lezione di yoga, mentre dovrai evitare sport pericolosi o a rischio caduta. Nei primi mesi potrai continuare a correre ma prestando la massima attenzione a non affaticarti troppo e soprattutto a non scivolare su terreni sdrucciolevole. E il sesso? Chi ha detto che una donna in dolce attesa non possa più avere rapporti sessuali con il proprio compagno durante la gravidanza? Fare l’amore aiuterà, non solo a rinsaldare maggiormente il rapporto col partner in attesa dell’arrivo del bambino, a rilasciare endorfine che favoriscono il benessere della donna e conseguentemente anche del nascituro. Inoltre, durante ogni coito le contrazioni dell’orgasmo rafforzano la muscolatura dell’utero, preparandolo al momento del travaglio, e la placenta si ossigena maggiormente in quanto i muscoli pelvici ricevono più sangue. Basterà solo scegliere la posizione più comoda e poi lasciarsi andare vivendo ogni attimo della sessualità di coppia senza il timore del falso mito di “fare del male” al bambino.
Commenti