Dopo aver parlato qualche settimana fa dello sviluppo fetale nel primo trimestre di gravidanza, continuiamo oggi il nostro viaggio nel ventre materno, andando a vedere come cresce il bambino nel secondo trimestre. Il secondo trimestre va dalla 13° a circa la 24° settimana di gravidanza (ricordo che l’intera gravidanza dura 40 settimane).
Sviluppo nel secondo trimestre, dalla 13° alla 16° settimana
Il feto si accresce in lunghezza ed è proporzionato, il volto è umano e compie dei movimenti di flesso-estensione, è in grado si piegare le dita e stringere i pugni, si succhia il pollice, iniziano a formarsi gli alveoli polmonari e continua lo sviluppo del sistema nervoso e renale. Alla fine della 16° settimana avviene poi la cosa più bella per la mamma in dolce attesa, si percepiscono i primi movimenti fetali e il bambino stesso avverte gli stimoli che la mamma gli invia dall’esterno.
Sviluppo nel secondo trimestre, dalla 17° alla 20° settimana
Si modifica la cute, si forma una peluria sottile detta “lanugo” e la pelle viene coperta da una sostanza biancastra, che si chiama vernice caseosa. Compaiono anche sopracciglia e capelli. Cresce anche lo strato di grasso sotto cutaneo e i movimenti fetali sono sempre più definiti, gli organi sono ormai ben formati e al loro posto, compaiono le fasi di sonno e di veglia. Il bambino ha anche il singhiozzo.
Sviluppo nel secondo trimestre, dalla 21° alla 24° settimana
Siamo a metà della gravidanza, al placenta è ben formata e funzionante. Inizia la produzione di sulfactante nei polmoni (il sulfactante è quella sostanza che aiuterà gli alveoli ad espandersi e quindi il primo respiro del neonato). In questa fase inizia a succhiarsi spesso il pollice, questo perché si sviluppa il riflesso della suzione che servirà nel momento dell’allattamento. Il bambino percepisce in questo momento anche i suoni, quindi sarà importante per lui avvertire la voce di mamma e papà. Siamo arrivati alla fine del 2° trimestre e nel 3° cosa succederà? Lo vedremo prossimamente!!
Commenti