Quando ti dicono la parola terminale, significa che non c'è più speranza. Nessuna. Non ci sono miracoli, cure miracolose, niente. C'è solo l'attesa. C'è il tempo sospeso che ti separa tra adesso, e quando sarà tutto finito.
Nessuno parla mai di cosa succede quando la speranza finisce, eppure servono ancora spazi, serve assistenza, pratica e psicologica, a chi sta per andarsene e alla sua famiglia.
L’Associazione Antea è una Onlus romana che dal 1987 garantisce assistenza gratuita a domicilio ai pazienti in fase avanzata di malattia. Dal 2000 esiste un hospice, che accoglie chi non può stare in casa. L'assistenza di Antea ha alla base le cure palliative, con assistenza medico-infermieristica, ma anche supporto psicologico, riabilitativo, sociale, spirituale e legale.
Tutti i malati hanno diritto ad accedere alle cure palliative. Tutti i malati hanno diritto a vivere con dignità il momento in cui se ne andranno. E tutte le famiglie hanno il diritto di affrontare quel dolore immenso e devastante con il rispetto che esso merita.
Anche perchè prendersi cura di un paziente in fase terminale spezza lo spirito. Il dolore, la fatica, la sofferenza, la stanchezza, possono arrivare a minare la salute dei carergiver.
L'Associazione Antea non si occupa solo di assistenza, ma anche di Formazione: Antea Formad è il Centro di Formazione in Medicina Palliativa e Terapia del Dolore dell’Associazione Antea...Dal 2000 ha formato oltre 3.000 professionisti. E' inoltre impegnata nella ricerca: uno dei suoi obbiettivi è affinare e migliorare le evidenze scientifiche relative a gestione e prevenzione dei sintomi correlati alle malattie in fase avanzata.
Tutti i servizi dell'Associazione Antea sono gratuiti, e noi possiamo sostenerla con le donazioni del 5x1000, facilmente effettuabili con il codice fiscale di ANTEA: 97055570580.
Sosteniamo chi sostiene i malati.
Grazie!
Commenti