Il sole è un dono per la nostra salute e quella dei bambini: ma è importante saperlo conoscere e prendere solo il buono, difendendo soprattutto i nostri piccoli da un'esposizione eccessiva.
In questi giorni in cui finalmente si può dire che l'estate sta facendo più che capolino, Tommaso e Matilde stanno passando molto tempo in giardino. La loro è una pelle delicata, e anche quando giocano all'ombra, sono esposti alle readiazioni solari. Per questo motivo è fondamentale scegliere la giusta protezione che possa lasciare loro il piacere di stare all'aria aperta senza rischi per l'epidermide. Noi abbiamo scelto Mustela, noistra amica e compagnia in tante azioni giornaliere. E' Mustela il bagnoschiuma che i miei bimbi usano fin da appena nati, come lo è la crema idratante. E Mustela, oltre a realizzare creme ottime che potete trovare in Farmacia, offre anche tanti e interessanti consigli nel proprio sito. E così ecco un decalogo sul miglior rapporto tra sole e bambini:
-
Il sole aiuta le ossa: la pelle, sotto l'azione del sole, sintetizza la vitamina D he rende le ossa più forti. Per assimilarne di più è anche importante mangiare latte, uova e il famoso fegato di merluzzo.
-
Il sole rende più allegri e regola il sonno: favorisce anche l’equilibrio dei neurotrasmettitori implicati nei meccanismi che regolano queste funzioni.
-
Aiuta nei problemi di psoriasi e dermatite atopica: in pratica limita la comparsa dell'eczema, che peggiora nelle stagioni fredde.
-
Esposizione al sole: limitata e protetta. Non importa che abbiamo pagato l'ombrellone per tutto il giorno: i bambini non vanno esposti al sole nelle ore centrali, cioè dopo le 11.00 e fino alle 17.00. Ma oltre alla protezione di ombrellone e cappellino, che va sempre usato, è importante mettere più volte una buona protezione solare.
-
Il bambino deve affrontare il sole un po' alla volta, a partire da 5-10 minuti al giorno, e non iniziare di botto con un giorno intero.
-
Prima che compia un anno, non esponetelo direttamente al sole!
-
La crema solare deve essere scelta con caratteristiche bene precise. Ed ecco quelle che Mustela ha messo nel suo latte Solare SPF 50+ della linea Mustela Solari, adatto anche per i neonati. C'è un sistema nuovo di filtri organo-minerali, e preserva le difese naturali della pelle grazie ad un mix di principi attivi vegetali derivanti dall’avocado, associati alle proprietà antiossidanti della vitamina E. E' adatta alla pelle atopica e intollerante (come quella di Tommaso e Matilde) resiste all'acqua e protegge la pelle dei nostri bimbi. La trovate nella confezione mare, con una delicata crema emolliente da mettere post sole, oppure con un delicato bagnodoccia dopo sole.
Ricordate sempre, infine, che una pelle più protetta oggi, è una pelle più sana domani!
Post in collaborazione con Mustela!
Commenti