Spesso riuscire a preparare la cena o lavare i piatti con in casa un bambino piccolo è difficile, vuole essere preso in braccio per osservare cosa stiamo facendo o semplicemente si attacca alle nostre gambe per starci vicino. La learning tower o Torre Montessoriana in queste occasioni arriva in nostro aiuto e supporto.
Learning tower: di cosa si tratta
La learning tower letteralmente “torre di apprendimento” è una sorta di scaletta in legno che consente ad ogni mamma di poter coinvolgere i propri figli piccoli nelle attività quotidiane in casa.
Questa torre, con delle protezioni su tutti i lati, rialza il bambino all’altezza del piano di lavoro, consentendogli di restare in piedi in piena sicurezza.
Generalmente ha dei piccoli grandini alla base per aiutare il bambino ad essere completamente indipendente nel salire e scendere dalla torre montessoriana, acquisendo un’indipendenza fondamentale per il suo sviluppo futuro.
Grazie a questo strumento il bambino è sereno ed anche la mamma anche, il piccolo riesce a raggiungere il piano di lavoro della cucina come il lavandino e sciacquarsi le mani o il suo bicchierino.
La torretta può essere utilizzata anche come sedia/sgabello o tavolino.
Al tempo stesso, la torretta può tramutarsi in un gioco da utilizzare come sedia, sgabello o tavolino.
Da quale età si può utilizzare la Torre Montessoriana
La torre di apprendimento può essere utilizzata a partire dai 18 mesi, ovviamente ogni fascia d’età ha il suo apprendimento ed utilizzo della torre.
Certamente aiuta il bambino sin dalle prime fasi a mettersi alla prova come sfida successiva ai primi passi, stimola il bambino ad acquisire la propria indipendenza ed autonomia. Crescendo il bambino è in grado di svolgere determinate attività e vuole mostrarlo e dimostrarlo, ed anche in questo caso la torre di apprendimento supporta il bambino e gli permette di esprimersi al meglio, facendolo sentire “grande”.
La learning tower può sostituire il seggiolone?
In molti si pongono questa domanda e la risposta è semplicemente no, non può sostituire del tutto il seggiolone, ma può essere utilizzata come sedia alta a partire dai 3 anni.
Learning tower: dove acquistarla
Può essere acquistata online, ci sono diversi siti dedicati che offrono diverse proposte, da quella semplice in legno a quelle più elaborate e con disegni. Si parte da una base di circa € 100 fino ad arrivare anche ai 500 euro.
La learning tower può rivelarsi uno strumento molto utile da avere in casa, per genitori e bambini, potendo coinvolgerli in piena sicurezza nelle attività domestiche e condividere la quotidianità delle piccole cose.
Commenti