Quando un uomo inizia a mettere le mani addosso ad una donna, fidanzata, moglie o compagna che sia, c'è una specie di escalation. La prima volta succederà per quella che lui ritiene sia una violazione grave del suo personale codice: magari il sospetto di un tradimento. E si spaventerà, perchè penserà che ci saranno conseguenze. Quando vi tirerà il primo schiaffone, o il primo cazzotto, sarà letteralmente terrorizzato.
Poi vi medicherà, il giorno dopo vi farà la grazia di perdonare la vostra immensa mancanza. Magari vi manderà dei fiori.
Poi piano piano non sarà più il tradimento, ma l'aver tamponato con la macchina. E poi sarà la pasta scotta. I soldi spesi per comprarvi una borsa. Il bambino che piange durante la partita.
E piano piano le cose peggioreranno: prima uno schiaffo, poi due. Poi capirà che non deve colpirvi in faccia sennò si vede. Magari vi picchierà con una cintura o un asciugamano bagnato, che non lascia segni: e sarà sempre più forte. E voi sarete sempre più deboli
Imparerete a portare quasi sempre gli occhiali da sole, d'estate direte addio al bikini, vi farete la fama di sbadata che sbatte sempre dapertutto: al pronto soccorso diventerete una faccia vista.
E a un certo punto non serviranno più nemmeno scuse: il problema sarà la vostra presenza e basta.
Deunciarlo? Magari ci avete pensato, ma le parole si bloccano. E' così umiliante dover dire: mio marito mi prende a schiaffi. Mio marito mi urla contro. Mio marito svita il manico della scopa e la mia schiena è diventata tutta una piaga. Mio marito mi ha rotto due denti. Mio marito mi violenta.
E poi vi chiedete: ma come fanno i vicini a non sentire? Ma come fa mia sorella a non accorgersi che sto male? E i colleghi, non mi vedono?
Però in fondo, ma proprio in fondo al pozzo dove sono finite le vostre vite, c'è ancora da qualche parte la speranza che lui cambi.
E invece non lo farà. E un giorno vi ucciderà. O almeno ci proverà. Non so quanto tempo è passato dal primo schiaffo: in ogni caso è troppo.
Un uomo violento è un oggetto rotto: la società lo deve aggiustare, e se non ce la fa va buttato in galera.
La vostra vita ha valore: la sua è già bruciata.
Commenti