Quando nasce un bambino pensiamo sempre alle madri: dovrebbero fare questo, non dovrebbero fare quello. Ma ricordiamoci che quel figlio è stato fatto in due. E a meno che non sia successo qualcosa di definitivo come un lutto, o che il disgraziato si sia dato alla fuga, sono davvero tante le cose che i padri possono fare per sostenere le neo mamme nel loro ruolo.
Pensateci, cari papà: se non avete punti sotto la cintura, non soffrite di baby blues e non vi sono venute le ragadi da allattamento, tra i due siete sicuramente quelli messi meglio. Quindi rimboccatevi le maniche e muovete il c**o: ecco come potete rendervi utili alle vostre sfinite metà.
1.Fatevi carico delle faccende domestiche
Lo so che siete già tornati al lavoro, che siete stravolti, emozionati e stanchi. E magari pure un po' pigri e viziati. Però adesso datevi una mossa: caricare una lavatrice o fare i piatti è alla vostra portata. Fatevi dire come cucinare qualche piatto semplice, non scordatevi la spazzatura. Lo so che tutte queste cose avreste dovuto farle pure prima, ma meglio adesso che mai.
2.Date il cambio nell'accudire il piccolo
Iniziate subito a prendere confidenza con vostro figlio. Cambiare il pannolino non è mortale, alzarsi di notte non è vietato dalla Costituzione italiana e dare un biberon (magari con dentro il latte della mamma) non vi accorcerà la vita. Date respiro alle vostre compagne!!
3.Prendetevi cura di vostra moglie
Il caffè a letto, un regalo inatteso, un appuntamento dal parrucchiere. Soprattutto se si tratta di un primo figlio la vostra compagna sarà passata dall'essere al centro di tutte le attenzione a dover mettere al centro della propria vita il vostro piccolo. Non ha nessun modo di continuare a pensare un po' a se stessa. E se lo faceste voi?
4.Proteggetela (anche dai vostri parenti)
Magari non succede a tutti. Lo so. Però sappiate che non sempre i consigli di vostra mamma, vostra sorella, vostra nonna e vostra zia saranno accettati di buon grado da vostra moglie. E voi adesso siete in squadra con lei. Se poi invece i vostri parenti tendono a entrare in competizione e mettersi di proposito contro di lei, ergete un bel muro alto per proteggerla, almeno nel periodo immediatamente successivo al parto. Non lasciate che nessuno sminuisca il suo ruolo di mamma: e nemmeno il vostro!
5.Occupatevi dei bambini!
Se avete altri bimbi più grandi prima di quello arrivato, cercate di sollevare vostra moglie dalla gestione delle loro giornate. Non solo: se li rendete protagonisti, soffriranno meno di gelosia!
6.Informatevi
Andate dal pediatra, chiedete, informatevi il più possibile: e cercare di essere autonomo al massimo nella gestione di vostro figlio!
7.Ricordate che non siete un mammo
No, carissimi: voi siete padri. La vita vi ha fatto un dono straordinario: una parte di voi sfiderà l'eternità e continuerà a vivere in un altro essere umano. Un essere umano che vi adora, e del quale dovete prendervi cura. Non come un mammo, parola inascoltabile e che personalmente mi fa infuriare, ma con l'intelligenza, la bravura e la forza di volontà di un padre che resterà per sempre nel cuore dei propri figli.
Come un meraviglioso esempio d'amore.
Commenti