La gravidanza è spesso uno stato fisico di grazia, un breve periodo in cui sentiamo il corpo rifiorire, pervaso di una energia meravigliosa. Ci sentiamo belle, piene di forza e vitalità (soprattutto durante il secondo trimestre) e vorremmo che questa fase non finisca mai.
Eppure, anche le gravidanze più impeccabili e perfette possono essere costellate di piccoli fastidi, risolvibili e senza conseguenze, che però in alcuni casi posso essere eliminati o addirittura prevenuti. Quali sono? Ecco i più frequenti!
Problemi intimi in gravidanza: infiammazione alle vie urinarie
Provocate spesso dall’Escherichia Coli (parliamo di ben l’80% dei casi) le infiammazioni delle vie urinarie hanno una serie di sintomi che non sempre è facile mettere insieme e ricollegare al medesimo problema. L’infiammazione alle vie urinarie infatti dà ovviamente bruciore durante la minzione, ma anche la necessità di andare molto spesso in bagno, nonostante poi si debba fare solo pochissima pipì. C’è un malessere generale e dolori durante i rapporti e a volte anche dolore sovrapubico.
Problemi intimi in gravidanza: Candida Albicans
La Candida è forse la più comune delle infezioni micotiche che possono colpire una donna, e purtroppo il rischio che si presenti in gravidanza è maggiore che negli altri periodi della vita. Anche in questo caso i sintomi sono bruciore e pruriti intimi , e sugli slip compariranno delle perdite color latte. Dovete fare attenzione alla Candida in gravidanza: perché se farete un parto vaginale, potete rischiare di trasmetterla a vostro figlio. Per questo motivo va affrontata appena di manifesta.
Problemi intimi in gravidanza: perdite vaginali abbondanti
Questo problema capita soprattutto nei primi mesi di gravidanza, e possiamo dare la colpa agli ormoni. Infatti a causa loro le pareti vaginali “trasudano” liquido, che possono creare situazioni di difficoltà a imbarazzo. Ma se si tratta di secrezioni senza odore e senza nessuna striatura di sangue, ma perfettamente limpide, potete stare tranquille, e magari aiutarvi a superare questo periodo lavandovi più spesso con un detergente a pH leggermente acido, cambiandovi altrettanto spesso e magari usando un mini assorbente.
Problemi intimi in gravidanza: la Batteriuria asintomatica
Anche questo tipo di infezione è causata nella maggior parte dei casi dall’Escherichia coli: solo che, a differenza di altre infezioni che sono fastidiose e basta, questa può essere pericolosa per una mamma in attesa. Infatti nel 45% delle donne in gravidanza può dare complicanze ma soprattutto aumentare le possibilità di un parto prematuro. Anche in questo caso i sintomi sono bruciore e urgenza di urinare. Va affrontata con una terapia antibiotica
La batteriuria asintomatica va diagnosticata prima possibile per avviare un’adeguata terapia antibiotica.
Problemi intimi: Vaginite batterica
Un ulteriore problema intimo che può manifestarsi in gravidanza è la vaginite batterica. Le perdite sono grigiastre e l’odoro è forte, a causa dei molti batteri concentrati nella vagina, e tra i sintomi troviamo anche un fastidioso prurito vaginale. Anche in questo caso possiamo andare incontro ad una serie di problemi importanti, come il rischio di rottura delle membrane e di aborto, nonché di parto prematuro. Consultate quindi il medico per ricevere una terapia antibiotica.
Problemi intimi in gravidanza: come prevenirli?
· Sembra scontato dirlo, ma il primo modo di evitare i problemi di cui abbiamo parlato è avere una corretta igiene intima. Usate detergenti più naturali possibilmente di ottima qualità e pensati per la gravidanza, acqua tiepida e attenzione anche agli asciugami: i migliori sono senza dubbio quelli di lino.
· Non dimenticate di fare le regolari visite dal ginecologo durante la gravidanza, anche in caso di problemi potrà senza dubbio aiutarvi.
· Bevete almeno due litri e mezzo di acqua al giorno, perché aiuta a depurare tutto l’organismo e cercate di fare un minimo di attività fisica.
· Attenzione anche ai vestiti: meglio sceglierli più ampi e meno attillati ed evitare le fibre sintetiche, soprattutto per quanto riguarda la biancheria intima.
In conclusione è necessario fare attenzione a tante piccole cose per evitare questi fastidiosi (anche se molto spesso innocui) problemi e vivere una gravidanza ancora più bella e serena
Commenti