“Aiutami a fare da solo” è una delle frasi che più rappresentano l'attività di Maria Montessori: e vale anche per il Natale!
In qusto periodo dell'anno i nostri figli sono sommersi di regali, dei quali spesso si disinteresseranno appena strappata la confezione: perchè non proviamo allora a proporre ad ognuno di loro di creare il proprio gioco?
Allestire un lavoro per i nostri bambini significa decidere di sviluppare uno dei loro bisogni impliciti, significa impegnarli nell'acquisizione di una conoscenza.
E i giochi de Larteaparte sposano in maniera perfetta tutto questo: permetteno ai bambini di eseguire procedure tutto sommato complesse come cucire e tessere e di farlo in perfetta autonomia, ma comunque alla presenza di un adulto.
Perchè il segreto del gioco montessoriano è proprio questo: proporre ai piccoli un'attività che magari è un pizzico più complessa delle loro capacità, e che possono vedere come una piccola sfida a fare meglio.
Le creazioni de Larteaparte sono curatissime nei particolari e vengono realizzate con materiale tutto italiano (e di qualità) e poi preparate nel loro laboratorio di Roma.
I fondatori Denise Donnacuo, Simone e Marco Pompili studiano da 10 anni la realizzazione di kit creativi, che poi vengono fatti sperimentare ai bambini nelle scuole e in appuntamenti come quello a Explora a cui abbiamo partecipato anche noi. E potete trovarli ne rivenditori autorizzati ma soprattutto sul loro e-commerce. Il costo parte dai 12 euro, ma con il codice PromoNatale avrete uno sconto del 10%!
Ebbene, se qualcuno mi avesse detto che Tommaso e Matilde si sarebbero lasciati completamente catturare da questi kit creativi legati al cucito, avrei dubitato. E invece non solo hanno giocato con entusiamo e cucito fino all'ultimo punto, ma abbiamo deciso di regalare loro un anticipo di Natale comprando un set ciascuno.
Ma come sono fatti i kit creativi de larteaparte?
In pratica nel set di cucito la confezione contiene sagome di pannolenci pretagliate e forate, un ago da lana a punta arrotondata, filo di lana, imbottitura, decorazioni e delle istruzioni dettagliate. I bambini a questo punto possono cucire il proprio pupazzetto con cui poi interpretare tutte le storie che vogliono.
Il kit legato alla tessitura invece contiene un piccolo telaio in legno, spoletta e pettine, 2 gomitoli di lana e delle istruzioni dettagliate: i piccoli realizzeranno tanti oggetti a loro scelta.
Ma come tutti sappiamo, nelle attività montessoriane la parte da leone la fa la creazione stessa dell'oggetto con cui si andrà a giocare: e i kit creativi de Larteaparte ne sono la dimostrazione perfetta. E sapete una cosa? Cucire e tessere è divertente anche per i genitori: e non c'è regalo di Natale più bello per i nostri bimbi di trascorrere del tempo giocando insieme a loro! Che ne pensate?
Post in collaborazione con Larteaparte!
Commenti