Possiamo dire con certezza che avere un figlio abbatte le barriere della comunicazione: tante persone che non andrebbero a parlare ad un adulto che non conoscono, attaccano invece bottone se portiamo un bambino. E ci sono le persone deliziose, che ti fanno i complimenti e magari ti aiutano pure a caricare il passeggino in macchina. Ma ci sono anche sconosciuti cagacazzi che non esitano a dirti le peggiori sciocchezze. Ecco le categorie più comuni.
1.La cecata
Un classico. Portate il pupo a spasso, nella sua carrozzina azzurra, con il suo bodino con scritto sono il principe di mamma, il bavaglino con ricamato ARTURO e avvinghiato ad un dinosauro gigante e la signora di turno fa: “Ma che bella BAMBINA!!” “Veramente è un maschietto”, provate a obbiettare voi, e la risposta sarà sempre “Ah, ma è che ha un viso da bambina”. Vaglielo a spiegare che i maschi non nascono con la barba. (Vale anche al contrario!!)
2.Il laureato in medicina su internet
Basta girare con un figlio raffreddato, che chiunque si sente in dovere di avvicinarsi e dire la sua su come curarlo. E si va dal miele (anche per i neonati), ai rimedi alcolici della nonna, dal cambio di alimentazione per arrivare alle teorie più assurde che si possano concepire.
3.Quello che fa domande ad minchiam
Di solito si parte con un "Ma che bel bambino, è suo?" Dai vabbè, magari ci può stare. Forse sono la baby sitter: ma se lo sto allattando, allora cambia spacciatore. Se siete in coppia arriva sicuro un "Ah ma lui è il papà? Non assomiglia affatto!!" Se avete appena partorito, sicuro qualcuno vi chiederà a quando il lieto evento.
4.Il competitivo
Anche qui le donne danno il meglio di sé. In genere sono le nonne, quelle che al supermercato ti si acquattano dietro mentre sei in fila alla cassa, e dopo un “Ma che carinooo, quanti anni ha??” Sparano a botta sicura che hanno un nipote della stessa età che 1.suona il pianoforte con la filarmonica di Vienna 2.Ha una laurea e pensa alla seconda. 3. E' olimpionico di nuoto. Ah, ma il vostro no???
5.L'educatore de sta cippa
L'educatore de sta cippa in genere vi osserva mentre siete alle prese con i capricci e vi suggerisce con stampata in viso la massima disapprovazione, che dovevate fare l'esatto contrario. Avete usato le parole? Illuse, crescerà ribelle e senza controllo. Gli avete dato una sculacciata? Illuse, crescerà rabbioso e senza controllo. Ah, scusa, che t'ho messo sotto facendo manovra col carrello?
6.Il child free
Questo vi becca in genere in un momento di massima difficoltà. Magari siete in giro con due o tre figli, stanche e sudate mentre cercate di arginarli. Uno urla l'altro strepita. Il child free, impettito, si gira verso la persona che lo accompagna e con voce schifata sottolinea: "Hai capito perchè non faccio figli?" A questo punto potete tirargli una borsettata, incenerirlo con lo sguardo o fare marcia indietro con la macchina. Oppure, semplicemente, dire con un sorriso: Allora non sai cosa ti perdi!!
Commenti