Tommaso ha un ricordo vaghissimo di quando era figlio unico, visto che tra lui e la sorella corrono due anni e mezzo esatti. È un ricordo che a volte torna fuori come un sogno: è vero che dormivamo abbracciati solo io e te, mi chiede? E’ vero che andavamo dappertutto insieme? E’ vero che mi chiamavi Scintilla e io dicevo “Scillante” perché avevo acceso i vostri cuori facendovi diventare una mamma e un papà?
Poi è arrivata Matilde, a cui lui vuole molto bene, ma il tempo per noi due si è ridotto davvero tanto. Tra qualche giorno lui e la sorella partiranno per andare a passare due settimane dai nonni, che abitano più vicino al mare rispetto a noi. Ma mentre Matilde pensa solo alla partenza, ogni tanto Tommaso mi si avvicina, mi appoggia la testa sulla spalla e mi dice: mi mancherai. Io in questo periodo sto davvero lavorando troppo: la mattina insegno comunicazione digitale in un corso estivo ai ragazzi delle medie di Appignano, e tutto il lavoro di comunicazione dei clienti e del blog, che faccio nel pomeriggio, mi porta a restare al computer anche fino alle 21.00. La mia giornata è tutta un triste “no” alle loro richieste di giocare o di uscire.
Così l’altro giorno, quando mi ha chiesto di lasciare il computer per andare a leggere in giardino insieme a lui, il primo istinto è stato di sbattere la testa sulla tastiera dicendogli quello che dico sempre: no, mamma non può. Devo lavorare. Poi ho guardato la sua faccetta che faceva quel sorriso che ha Tommy di solito
quando vuole convincerti a fare qualcosa…quel sorriso che dice “dai, fidati, sarà divertente!”. Così l’ho guardato e gli ho detto: sì Tommy, non ne posso più di lavorare, andiamo in giardino. Il potere di un sì ha trasformato il suo e il mio pomeriggio!
Abbiamo preso qualche libro suo e qualche libro mio e ci siamo portati le nuove Fruittella per rendere più dolce questo momento. E ho potuto mangiarle anche io, nonostante abbia scoperto in questi mesi di avere forti problemi con tutta una serie di alimenti. Infatti, il brand Fruittella (che non ha bisogno di
presentazione) ha lanciato la linea Senza Gelatina Animale, con ingredienti che sono al 100% vegetali. Non ci sono latte, uova o miele, ma solo vero succo di frutta, niente glutine e anche i colori sono naturali. Questo non significa ovviamente che possiamo far fare merenda ai nostri figli con un pugno di caramelle: e gli amici di Fruittella sono i primi a suggerire che il segreto della salute è una sana e attenta alimentazione, che bisogna portare avanti fin da piccoli.
Insomma alla fine ho chiuso tutto e siamo usciti: per un po’ abbiamo letto ognuno per conto suo, poi Tommy ha voluto sapere perché Isabella d’Este e Lucrezia Borgia non andassero d’accordo (dal libro che leggevo io) e alla fine abbiamo virato su Harry Potter, che adoriamo entrambi. L’anno scorso siamo persino andati io e lui alla mostra a Milano alla Fabbrica del Vapore, ed è stato davvero emozionante (forse ancora di più lo è stato leggere l’emozione nei suoi occhi).
Quando c’era solo Tommaso, era scontato che ogni minuto della mia giornata quando ero a casa fosse dedicato a lui, come per lui era ogni mio pensiero quando ero distante. Quando è arrivata Matilde ho scoperto che la frase che diceva sempre mio padre (l’amore si moltiplica e non si divide) era assolutamente vera. Ma i miei figli, i nostri figli, sono entità distinte dai fratelli, e ognuno ha bisogno del proprio tempo e delle proprie attenzioni. E il potere di un sì, il poter di poter dire: amore mio, questo tempo è tutto per te, vieni prima del lavoro, prima delle faccende domestiche, e anche io ho bisogno di stare ogni tanto da sola con te, è qualcosa di davvero grande.
Io che purtroppo spesso mi ritrovo a dire no a certe richieste di attenzioni, mi sono trovata in giardino, all’ombra, a leggere ad alta voce e mangiare Fruittella insieme al mio Piccolo Principe, che ormai tanto piccolo non è più…almeno nelle dimensioni. Dentro resta invece lo stesso bimbo che mi abbracciava stretto e stretto e mi chiedeva tra il divertito e lo stupito, se era davvero la nostra piccola scintilla.
Post in collaborazione con Fruittella!
Commenti