Mamma Natale la riconosci subito: è quella che va in ufficio o a fare la spesa con un pezzo di nastro adesivo attaccato al maglione, ricordo delle ultime lotte con la carta da pacchi per incartare tutto nei brevi momenti senza figli e schiaffare ogni cosa nell'armadio.
Mamma Natale è quella che ha un posto segreto in un cassetto fuori dalla portata dei pargoli, dove conserva religiosamente tutte le letterine mandate dai figli a Babbo Natale, pure quelle che si è scritta da sola e che alla fine del foglio ospitano uno scarabocchio (ma che per noi è un capolavoro) dei bimbi troppo piccoli per tenere la penna.
Mamma Natale è anche quella che magari ha perso il lavoro, e in casa può contare su uno stipendio solo, ma risparmia da gennaio sul resto della spesa per fare un regalo che strapperà un wow ai suoi piccoli. Consapevole che anche quest'anno quella borsa che amava tanto resterà in negozio.
Mamma Natale è l'incaricata ufficiale ai regali da parte di tutta la famiglia fino alla settima generazione, e così comprerà doni ai nonni da parte dei nipoti e ai nipoti da parte dei nonni, in un intreccio generazionale degno della miglior telenovela.
Mamma Natale è la protettrice della magia del Natale, ed è pronta a frantumare i femori (ma con tutto il suo amore, eh) a ogni adolescente o adulto che provi a dire ai suoi bambini che Babbo Natale non esiste.
Insomma, in fondo Mamma Natale è una specialissima mamma normale: perchè, se togliamo giusto l'albero, quell'amore di cui parla il mondo in prossimità del Natale, noi lo viviamo ogni giorno, da quando ci hanno messo quel bimbo tra le braccia.
Brave, Mamme!
Commenti