Ogni volta che si parla di organizzazione in casa io trattengo il fiato. E penso a come i miei mesi diventano sempre più complicati, uno dopo l'altro. Che a pensarci adesso, per assurdo, avere figli neonati era più (relativamente) semplice, che vederteli crescere davanti.
La mia settimana si barcamena tra una decine di ore di lavoro al giorno, le trasferte in giro per l'Italia e due figli in due scuole diverse, che agli impegni scolastici aggiungono calcio, danza, batteria e propedeutica della musica. Già solo ricordarmi gli orari di tutto è un'impresa impossibile. E vogliamo parlare di casa? Di come organizzare i pasti per non fare la spesa tutti i giorni? Del poco tempo che ho per fare le pulizie? Eppure il modo di organizzare la propria vita di mamme c'è. Io l'ho scoperto quando mi hanno regalato "Mamma, che Agenda!" realizzata da Enrica Michelon che si è rivelata fin dal primo giorno un aiuto prezioso!
Mamma, che Agenda!: di cosa si tratta?
Mamma, che Agenda! è la super agenda pensata da una mamma per tutte le mamme. Studiata quindi in modo da rendere davvero più semplice la nostra giornata.
Ogni mese è strutturato in un modo ben preciso, con la possibilità di appuntare informazioni sulle scadenze del mese, sui compleanni, le visite mediche la scuola e altro.
Poi arriva la parte economica: due intere pagine per ogni mese dove segnare quanto si è speso o quanto si è guadagnato, la descrizione di queste voci, la data e il saldo.
Quindi arriviamo alla parte più classica dell'agenda, quella con i giorni: ma anche qui ogni data riporta una comoda to do list dove scrivere le cose da fare, la possibilità di evidenziare le più urgenti.
Molto spazio è lasciato alla cucina: croce e delizia io inizio a non poterne più di chiedere tutti i giorni...che volete mangiare??? In questo modo potete stabilire il menu della settimana e di conseguenza anche la lista della spesa: e diciamocelo è un bel risparmio!!
Nell'agenda trovate anche tante deliziose ricette e la possibilità di scrivere quelle che usate abitualmente.
Finito qua?
E no: perchè in fondo all'agenda c'è ancora una corposa parte dedicata alla manutenzione della casa, a quella delle automobili, alle schede scolastiche con calendario e libri da acquistare, e poi c'è la possibilità di inserire info sui propri anoimali e aggiornare le informazioni sugli appuntamenti medici. Lo stesso vale per i viaggi, la palestra e le info legate al web, come le password dei siti.
Insomma, Mamma, che Agenda! rappresenta davvero una rivoluzione nel caos della mia vita: e lo sarà sicuramente anche per voi!!
Commenti