Oggi vi racconto una storia speciale.
Quattro anni fa Luna nasce con una gravissima prematurità e una gravissima cardiopatia. Era appena un respiro sommesso, era solo la speranza di mamma Irene e papà Andrea. Ma Luna era anche una straordinaria guerriera, e grazie al lavoro dei medici del Salesi riesce a crescere ed ad affrontare la sua difficilissima salita, un giorno dopo l'altro. Luna in quattro anni subisce 4 interventi al cuore presso il Centro di Cardio Chirurgia Pediatrica e Congenita degli Ospediali Riuniti di Ancona.
Ora, io non lo so che forza serva ad un genitore per affrontare quattro anni così: o almeno non lo sapevo, finchè non ho avuto modo di conoscere meglio Irene. E lì ho capito una cosa. Quando un essere umano viene sottoposto a sofferenze così terribili, può prendere due strade. Può diventare duro, una roccia di insensibilità, chiuso nel suo dolore, incapace di aprire ad altri il proprio cuore. Oppure può elevarsi ad amore puro. Diventare, se suo figlio soffre ed è malato, il genitore di tutti i bambini che stanno male.
Ed Irene ha trovato la forza di fare proprio questo. Mentre Luna cresceva, si è trovata davanti alla necessità di spiegare quelle operazioni, di spiegare cosa succede al suo cuoricino. E ha capito che tutti i bambini nella stessa situazione di sua figlia, necessitano di sapere, nella maniera più semplice e delicata possibile, a cosa vanno incontro.
Gli stessi genitori hanno bisogno di sapere quali parole usare: come trasmettere le informazioni necessarie.
E così è nata "Lyana, la Tigre Indiana": la storia di una tigrotta coraggiosa con un cuore capriccioso, che deve affrontare le cure necessarie. Accanto alla fiaba , illustrata in maniera deliziosa da Simona Volponi e Agnese Croce, c'è la testimonianza della Psicologa Annalisa Cannarozzo che spiega come "Somministrarla" ai bambini e quella di Marco Pozzi, il Direttore del Centro di Cardio Chirurgia Pediatrica e Congenita degli Ospediali Riuniti di Ancona, il medico che tiene letteralmente in mano la vita di questi piccoli. Ci sono anche tanti giochi da fare, perchè la vita d'ospedale è lunga.
Grazie al lavoro di Irene e alla collaborazione con il Comitato dei Genitori dei Bambini cardiopatici di Torrette, e grazie ad uno sponsor, il libriccino viene stampato. E farà parte di un piccolo dono speciale che sarà consegnato a tutti i bimbi che dovranno operarsi, insieme ad una tigrotta di peluche, donata dall'Ikea e ad un camice speciale, il camice del coraggio, da fra indossare ai bambini prima di entrare in sala operatoria.
Lyana è un miracolo, un vero miracolo: nato dal cuore di una mamma che ha un amore infinito da dare, preoccupata per tutti i bambini che devono vivere l'esperienza che vive la sua Luna.
E Irene è stata così generosa da fare un regalo pure a me: permettermi di scrivere l'introduzione di Lyana. E posso dirvi quanto è stato emozionante, ma anche emotivamente faticoso, mettermi nei panni di quelle mamme e di quei papà.
Il prossimo anno anche io dovrò tornare ad operarmi, per cambiare le pile del pace-maker: una cosa semplice, dicono, ma io un po' di paura ce l'ho lo stesso. E vorrei ci fosse una piccola Lyana di peluche lì, a farmi compagnia e dirmi che andrà tutto bene!
Grazie davvero Irene!!
ps. E non dimenticate che anche voi potete aiutare il Comitato, acquistando il bellissimo calendario realizzato da Cogli l'attimo: li trovate in questa pagina di Fb https://www.facebook.com/ilcomitatogenitori/.
Sceglietelo come regalo di Natale, e sosterrete il loro incredibile lavoro!!
Commenti