Come affrontare una Pasqua completamente diversa dal solito, che ci costringe a restare nelle nostre case, magari distanti da nonni e zii? Cercando di coinvolgere i nostri figli, rendendo le stanze più allegre possibili, tenendoli occupati con decorazioni e lavoretti, come avrebbero fatto a scuola. Abbiamo diviso questo articolo in due parti: da un lato Emanuela propone una serie di decorazioni da fare con i piccoli per una Pasqua speciale (nonostante tutto) dall’altra io vi propongo il classico menu marchigiano che porterò a tavola il 12 aprile. Vi invito quindi a mandarmi tutti i vostri piatti secondo le indicazioni regionali, magari accompagnati da qualche bella foto!
7 idee per decorare la casa a Pasqua insieme ai bambini
1. Decorare le finestre
Iniziamo innanzitutto a decorare le finestre che sono il nostro specchio sul monfo, specialmente in questo momento particolare: potete sbizzarrirvi con uccellini, fiori, coniglietti che creano un’atmosfera decisamente adatta alla Pasqua. Bastano fogli di carta già colorati o colorati dai bambini, carta regali, cartoncini… Guardate le foto allegate!
2. Ghirlande di Pasqua
Possiamo decorare le porte di casa con bellissime ghirlande di Pasqua, eccone tre tipologie:
- Ghirlanda con uova di pasqua fatte di carta.
- Creare tanti fiori con la scatola delle uova di cartone ed unire tutti questi fiori in una ghirlanda, nelle immagini vedete la composizione su un cerchio, ma si potrebbe fare anche sopra una gruccia.
- Ghirlanda fatta con spago colorato, bisogna avere dei palloncini, gonfiarli, ricoprirli con lo spago e la colla vinilica allungata con l’acqua, fare asciugare il palloncino ricoperto di spago, una volta asciugato far scoppiare il palloncino. Ottenuti i palloncini di spago unirli a forma di ghirlanda con la colla a caldo!
3.
Albero di Pasqua
Per fare l’albero di Pasqua basta un ramo, metterlo in un vaso e appenderci le uova, fatte come più vi piacciono, con la pasta sale, di carta o cartone, uova svuotate e decorate, palloncini…..
Ecco alcune foto per ispirarvi!
4. Ramo decorato
In alternativa all’albero mi è piaciuta molto decorare un ramo da appendere, lo potreste appoggiare sopra la finestra, al posto di un quadro, insomma sospeso dove più vi piace!
5. Coniglietto porta ovetti di cioccolata
Per realizzare questo coniglietto bastano tre piatti di carta o plastica, una pinzatrice o scotch per chi non ce l’ha, un nastrino o spago, batuffoli di cotone, pennarelli e il gioco è fatto! Guardate le foto per la composizione!
6. Gallina con guanto in lattice
Certamente in questo periodo non vi mancano i guanti usa e getta in casa, così perché non creare una simpatica gallinella per il giorno di Pasqua? Guardate le foto, sono semplicissime da realizzare! Ovviamente se non avete degli occhietti da attaccare potete disegnarli con una penna o un pennarello indelebile.
7. Coniglietto con il rotolo di carta igienica
Lo so che con il rotolo di carta igienica si fanno tantissimi lavoretti e che sono ben conosciuti a tutte noi, ma mi ha colpito particolarmente come sono stati colorati questi coniglietti, semplice ma d’effetto. Già me li vedo affacciati alla nostra finestra!
E siamo arrivati alla parte culinaria: ecco un menu completo di Pasqua delle Marche: buon appetito!
ANTIPASTO CON PIZZA DI FORMAGGIO MARCHIGIANA
La pizza di formaggio è un lievitato molto particolare che si mangia nella mia regione (e credo un po’ in tutto il centro Italia)…un piatto delizioso, morbido e profumato che vi farà innamorare!
Ingredienti Pizza al formaggio marchigiana
500 g di farina metà 00 e metà manitoba
2 bustine di lievito di birra (o due panetti se usate quello fresco)
2 cucchiaini di zucchero
300 ml di latte tiepido
80 ml di olio extra vergine d'oliva
2 uova
10 g di sale
150 g di formaggio grana grattugiato
100 g di formaggio pecorino grattugiato
100 grammi di Emmenthal da aggiungere a quadrotti all’impasto
Nella stessa ciotola versate la farina, il lievito di birra, i due cucchiaini di zucchero e poi mescolate. Intanto in un’altra ciotola versate il latte tiepido, le uova, il sale e l'olio e con una forchetta iniziare a mescolare. Sempre mescolando aggiungete il grana e il pecorino grattugiati fino ad amalgamarli completamente.
Un pugno alla volta versate la farina nella parte liquida, poi mettete tutto sulla spianatoia e iniziate a lavorare l’impasto. Unite anche l’emmental a quadrotti.
Una volta che l’impasto è omogeneo mettetelo a lievitare fino al raddoppio del volume.
Mettete l’impasto in una teglia dai bordi alti e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 35 minuti, nel caso di forno statico regoliamolo a 180 gradi sempre per 35 minuti.
La pizza di formaggio è perfetta servita nell’antipasto con affettati e sott’oli!
Primo piatto menu marchigiano: i Cargiù
La ricetta dei Cargiù ce la passiamo di generazione in generazione: sono grandi ravioli ripieni di ricotta saporita e profumata, che poi vengono cucinati al ragù o con un sugo “bianco” a vostra scelta. Con guanciale e carciofi sono stratosferici.
PRIMO PIATTO “CARGIù DI RICOTTA”
Ingredienti per la sfoglia:
- 5 uova + 1 tuorlo
- farina 00 250 g
- farina di semola 250 g
Ingredienti per il ripieno
- ricotta di pecora 500 g
- parmigiano 100 g
- uova intere 4
- noce moscata
Preparazione dei Cargiù
Scolate il più possibile la ricotta, poi lavoratela insieme alle uova sbattute, alla noce moscata, al parmigiano e ad un pizzico di sale. Mettete il composto in frigorifero
Tenete da parte il composto in frigorifero. Intanto impastate la pasta e lasciatela riposare per mezz’ora. Stendete la pasta il più sottile possibile: è questo il segreto dei cargiù! Più sono sottili e più son buoni! Ora mettete la sfoglia sul tavolo e sistemate tanti mucchietti distanziati tra loro di ricotta. Chiudete con la sfoglia e tagliate a mezzaluna. Non esagerate con il ripieno altrimenti si aprirà nel corso della cottura.
Potete farli anche qualche giorno prima e congelarli!
Al momento della cottura, buttateli pochi secondi in acqua salata e bollente e poi tuffateli nel sugo.
SECONDO CLASSICO MARCHIGIANO
Allora, secondo la tradizione avrei dovuto indicare l’agnello…ma io non lo mangio e non lo cucino, quindi vi suggerisco una grigliata mista, accompagnata da erbe di campo straginate in padella con olio, sale e peperoncino.
PIZZA DI PASQUA DOLCE
Ed ora il dolce perfetto per finire il nostro menu marchigiano: la pizza dolce!
Ingredienti della pizza dolce di Pasqua
- 3 uova
- 500 g di farina 0
- 150 di farina 00
- 200 ml di latte
- 1 baccello di vaniglia
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro temperatura ambiente
- 150 g di canditi
- 100 g di uvetta
- 20 g di lievito di birra fresco
Per la glassa:
- 1 albume
- 120 g di zucchero
- codette colorate q.b.
Realizzazione pizza dolce di Pasqua
Sistemate l’uvetta in acqua per ammorbidirla, poi in una ciotola mettete il latte tiepido e scioglieteci il lievito, aggiungete i semi del baccello e poi 150 grammi di farina. Iniziate ad amalgamare tutto. Mettete a lievitare fino al raddoppio.
In un’altra ciotola versate le uova, lo zucchero, il burro, che non deve essere sciolto ma abbastanza morbido e la restante farina. Lavorate bene impastando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Richiudete ancora con la pellicola e lasciate lievitare ancora sempre fino al raddoppio.
Dopo la seconda lievitazione, aggiungete i canditi, l’uvetta scolata, asciugata ed infarinata, lavorate ancora per amalgamarli con l’impasto. Mettete ora l’impasto negli stampi del panettone,se li avete, oppure negli stampi per la pizza di formaggio imburrati ed infarinati. Lasciate lievitare ancora per un’ora o fino al raddoppio. Infornate poi a 190° per circa 45/50 minuti.
Ora preparate la glassa: lavorare albume e zucchero fino ad avere un composto cremoso, poi sistematela in frigo. Quando la pizza è cotta con l’aiuto di un pennello decorate tutta la parte superiore e poi aggiungete le praline colorare. Lasciate raffreddare prima di gustarla!
BUONA PASQUA!!
Commenti