Provate a immaginare il profumo della lavanda che rischiara un giorno di pioggia. Provate a immaginare, nella vita frenetica che tutti facciamo, che improvvisamente ci si fermi a meditare, a occhi chiusi, e il peso che ti porti sulle spalle diventa più leggero.
Invece di provare solo a immaginarlo, io l’ho fatto, e mi sono regalata un momento speciale insieme a Matilde, nel corso di questa estate così complicata.
Erano il 28 luglio quando abbiamo conosciuto Laura Salvucci, nel corso dell’evento “La via della Lavanda, profumi, esperienza e benessere” donna straordinaria, che ci ha catapultato in mondo fatto di emozioni e di preziosi oggetti artigianali.
Insieme ad un gruppo di ospiti perfettamente assortito nella House of Silence che si trova a Macerata, sede e quartier generale di Prezioso, abbiamo parlato, abbiamo degustato lavanda in tutte le sue forme e abbiamo scoperto un progetto interessante e ambizioso.
Il cuscino "PREZIOSO"
Dopo una serie di diverse esperienze, Laura, che parte dall’idea che per vedere bene a volte è necessario chiudere gli occhi, arriva a creare un cuscino da meditazione che grazie al profumo della preziosa lavanda di cui è riempito, grazie al lino che gli dà una consistenza tattile straordinaria e grazie alle meravigliose stoffe con cui viene confezionato a mano, e questo cuscino in brevissimo viene amato e apprezzato in tutto il mondo.
Durante la giornata, mentre Matilde giocava con i bambini presenti, mi sono potuta concedere una cosa che faccio di rado. Un momento di riposo e meditazione, ad occhi chiusi e con il cuscino prezioso che li avvolgeva, mentre la mente era libera di fluire e vagare. Grazie a Laura e al suo cuscino, la cui idea è nata nel 2015 ma è stata costantemente migliorata con amore e passione, ho vissuto un’esperienza indimenticabile.
La lavanda Di Camerino
Ma a rendere così speciale “Prezioso” è anche la lavanda raccolta a mano che contiene al suo interno. E si tratta della lavanda del lavandeto “La lavanda di Camerino” (che si trova Col Salvanico - Località Piampalente di Camerino): durante l’evento era presenta la proprietaria Maria Teresa che ci ha spiegato nei dettagli come si coltiva e cosa si ottiene dalla lavanda. E poi ci ha messo alla prova nel realizzare i fusi di lavanda perfetti per profumare gli armadi. E persino io che ho due mani sinistre (sinistre nel senso che fanno spavento, secondo i miei figli) sono riuscita nell’impresa: e stare seduta su quei tappeti a chiacchierare intrecciando lavanda era così delizioso che non avrei mai smesso.
Tra una chiacchierata e l’altra ci siamo rifocillati con i dolci del Forno di Mamma Maria Montanari che si trova a Camerino e i prodotti del Salumificio sempre Montanari (che Maty ha particolarmente gradito).
E’ stata una giornata intera dalle preoccupazioni che mi attanagliavano e una giornata di relax passata insieme a Matilde, alla scoperta di quanto possa essere “PREZIOSO” il pensiero di una donna tenace come Laura Salvucci quando diventa concretezza e realtà.
(Tutte le info sui cuscini PREZIOSO le trovate qui: www.iosonoprezioso.com
E qui c’è tutto sul Lavandeto: http://www.lavandadicamerino.it/contatti.html e seguiteli che organizzano cose stupende!)
Commenti