L'amore tra fratelli è un foglio bianco. Quando si guardano in viso per la prima volta, quando il grande scopre chi c'era nella nostra pancia e il piccolo vede a chi apparteneva quella vocetta che ascoltava come un'eco lontana, è come se impugnassero entrambi una penna.
E quel foglio potrà ospitare un meraviglioso romanzo d'amore e di solidarietà, oppure una storia infinita di litigate...o magari entrambi.
L'amore tra fratelli è un battito di ciglia, è uno sguardo che li fa riconoscere anche se non si sono mai visti prima, è una piccola mano che ne stringe una ancora più piccola, e cerca di farlo con delicatezza.
È dividere il proprio mondo con qualcun altro che fino a cinque minuti prima non si conosceva, e questo fino a quando si capirà che l'amore di mamma e papà ha l'incredibile potere di moltiplicarsi e non di dividersi.
L'amore tra fratelli è pazienza. La pazienza del grande di rallentare il passo per farsi raggiungere, e la pazienza del piccolo di fare lo sforzo, un piede dopo l'altro, per arrivare dall'altro.
L'amore tra fratelli è lotta. È il rotolarsi scherzoso a terra, fino a quando uno dei due dà qualche memorabile capocciata e l'altro tenta di curarlo con un bacio, come ha visto fare a mamma e papà.
È difendere il proprio territorio, è litigare persino per un pezzo di carta stropicciato trovato nel mucchio dei giochi, per ribadire la propria insindacabile unicità. Ma è anche condivisione: è il gelato un po' a me e un po' a te, è il bicchiere d'acqua bevuto insieme, è la caramella divisa a metà.
L'amore tra fratelli sono le chiacchiere fatte di nascosto quando si è a letto in cameretta, sono gli scherzi che solo loro sanno e i segreti detti in un orecchio quando i grandi non sentono. È un amore impastato di lacrime, di risa, di aria e zucchero.
È una pianta che ha bisogno di tempo per crescere, che noi genitori possiamo innaffiare con l'esempio dell'amore tra di noi.
E se questi fratelli sono fortunati, diventerà un albero maestoso, di quelli dove puoi rifugiarti anche quando la vita diventa tempesta...e che ti proteggerà sempre.
Commenti