Andare in un locale pubblico (che può essere un ristorante o un negozio) con un bambino non è certamente semplice, soprattutto quando è molto piccolo e soprattutto se magari è il primo figlio, quando non sappiamo ancora bene come comportarci. Ogni volta che vado in giro con Tommaso e Matilde, che hanno 7 e 5 anni, in tanti mi dicono che sono fortunatissima ad avere bambini così. E invece è tutto frutto di TAAAAANTO lavoro: ecco allora 5 consigli per quando uscite con i bambini. Che spero possano esservi utili.
Abituate i bambini a stare fuori casa
I bambini sono complessi da gestire: è un dato di fatto. E andare al supermercato da sole è l'equivalente di andare in una Spa...puro relax. Però questa situazione è come un cane che si morde la coda: se non abituate mai i bambini a stare in mezzo alla gente, difficilmente diventeranno gestibili. Se ogni volta che andate a fare la spesa lasciate il piccolo ad altri, la prima volta che lo porterete al Supermercato impazzirà davanti a tutti quegli stimoli. Abituatelo a frequentare tutti i posti che frequentate voi, dalla Chiesa al negozio al Supermercato. Ovviamente nel massimo rispetto dell'età e delle esigenze del piccolo: fossi in voi non porterei un neonato ad un concerto rock.
Studiate le tempistiche giuste
Con un bambino è importante studiare bene i tempi. In primis quando fare qualcosa. Portarlo a fare la spesa mentre si sta addormentando non è una buona idea: salterà il riposino e diventerà ingestibile. Non prolungate troppo la permanenza: la cena al ristorante può tranquillamente essere affrontata con i piccoli, ma non può durare ore...a meno che non si addormentino, altrimenti alla fine diventeranno delle belve per la noia e la stanchezza. Se i bambini sono abituati ad andare a dormire prsto, non potete andare a cena alle 9.30. Per loro sarebbe un incubo.
Procuratevi la migliore strumentazione
Che voglio dire? Mi spiego. Al supermercato se vostro figlio già cammina ma è ancora piccolo, vi consiglio assolutamente il carrello più grande anche se avete poche cose da prendere. Lo gestirete senza dubbio in maniera più semplice. Non dimenticate di portare con voi qualche gioco di quelli che lui preferisce, per attirare la sua attenzione. Se andate al ristorante e i figli sono un po' più grandicelli, prevedete di portare fogli di carta e colori, per tenerli occupati tra una pietanza e l'altra. Possibilmente colori che non siano pennarelli per evitare di macchiare la tovaglia...
Organizzatevi in anticipo e date delle regole
Se i bimbi sono molto piccoli, assicuratevi che ci sia un fasciatoio nel bagno, altrimenti bisogna attezzarsi con un fasciatoio portatile. Se andate al ristorante e i bimbi non mangiano tutto, chiamate per organizzare il menu in anticipo ed evitare di trovarvi in difficoltà. Girate sempre con i cracker e l'acqua nella borsa: perchè con i figli davvero NON SI SA MAI!!
Se i bimbi sono abbastanza grandi da capire, spiegate dove andate e quali regole dovranno rispettare: tipo che al supermercato non si può comprare tutto quello che vogliono.
Ricordatevi ( e ricordate anche agli altri) che sono BAMBINI
Noi siamo andati con Tommaso e Matilde ovunque, fin da subito. A volte è stato faticoso, ma loro si sono abituati a fare a la spesa, ad andare a ristorante, a fare lunghi viaggi in macchina o in treno. Ma non pretendete più di quello che possono darvi. Una serata all'opera, un pranzo di matrimonio di 10 ore, una messa di due, potrebbero essere davvero troppo per i piccoli. E loro potrebbero comportarsi da quello che sono: bambini. Insegnate loro il rispetto e l'educazione: ma siate i primi a rispettare i desideri e le tempistiche dei vostri bambini!
Commenti