Ho visto cose che voi umani non potete immaginare.
Ho visto madri cambiare pannolini infernali sui tavoli dei ristoranti.
Ho visto bambini già grandicelli portare in giro vasetti pieni dalla cucina alla sala.
Ho visto pannolini assassini abbandonati in stanze che non erano bagni.
Ho visto bambini portarsi dietro una scia sullo stile di pepè la puzzola con i genitori stravaccati in giro che dicevano ma sì adesso lo cambiamo...
Quello del cambio del pannolino (o dell'uso del vasetto) è sempre un argomento alquanto spinoso tra le mamme: ci sono le talebane per cui tutto è santo e guai a togliere la libertà al bambino (già grande) di farla ovunque e comunque, ci sono le rigide (come me) che non hanno mai dato il vasetto e hanno sempre preferitoi fare i giocolieri sui passeggini nei bagni che rovinare il pasto al resto del locale. In mezzo, magari, ci sono anche quelle che hanno trovato un magico equilibrio.
Il bebè e il cambio del pannolino
Un bambino molto piccolo non avverte quando sta per farla: e di solito sporca il pannolino proprio quando non dovrebbe. E ovviamente lui non può farci niente. Lasciare un bambino con un pannolino sporco perchè (che palle) magari l'avete appena cambiato, fa male innanzitutto a lui: la pelle è delicatissima e si scotta con un attimo. Ma fa male anche a chi vi sta intorno: perchè magari non è facile mangiare con un pargolo che appesta l'aria. Il fatto che un genitore lo sente di meno, non è una giustificazione: appena ve ne accorgete o ve lo fanno notare, andate a cambiarlo. Chiedete un asciugamano, se non avete il vostro, e ritiratevi in un'altra stanza: non a tutti fa piacere vedere un pannolino strabordante.
Quando si è in un locale pubblico avete tutte le ragioni di lamentarvi se non trovare un fasciatoio nel bagno: ma poi passate dalla parte del torto se fate un cambio sul tavolo dove state mangiando o in una stanza dove c'è altra gente.
Senza contare che se vostro figlio ha un paio d'anni, la sua produzione è para para a quella di un adulto. E quindi voi andreste in bagno davanti a tutti? Non credo.
Il bambino e il vasetto
I miei figli hanno avuto i riduttori e ce la siamo cavata benissimo. Secondo me il vasetto implicata un ulteriore sacrificio, ma se ve la sentite, ognuna è libera ovviamente di fare come vuole. E' forse il caso di ricordare però, che il vasetto è un water in miniatura. E se lo fate usare in bagno, in cucina, in sala, sulle scale etc etc, vostro figlio non capirà mai che c'è una stanza ad hoc per quello. Se poi avete ospiti, il bambino col vasetto sotto al tavolo della cucina...non è il massimo.
Ovviamente senza arrivare alle perle messe in rete dal Signor Distruggere. Perchè se sono convinta che la maggio parte dei suoi post siano fake, quello della mamma che mette sul vasetto la figlia grandicella in mezzo al ristorante, lo ritengo verissimo.
E in questo caso, anche io che sono mamma, mi sarei tirata su e l'avrei presa a borsettate.
Commenti