Da quando siamo diventate mamme viviamo (soprattutto all’inizio) in funzione dei nostri figli. E spesso anche dei mariti, della casa, del lavoro: è come se il nostro tempo e un po’ anche i nostri diritti, fossero stati passati sotto uno schiacciasassi. Non solo: spesso in tanti vorrebbero dirci cosa fare e come comportarci. Ricordiamo, soprattutto agli adulti che abbiamo intorno, cosa spetta a noi mamme. Stampatevi questo foglio e mettetelo in bella vista, perché tutti lo devono sapere.
1.Ho il diritto di fare 1, 2, 10 figli senza che nessuno venga a sindacare la mia scelta, con considerazioni spesso fuori luogo.
2.Ho il diritto di partorire dove e come preferisco, nel modo che io e il medico che mi segue riteniamo migliore e più adatto alla mia salute e a quella di mio figlio.
3.Ho il diritto di allattare al seno oppure no, ma con il metodo che fa stare bene sia me che il piccolo.
4.Ho il diritto di tenere in braccio/sulle ginocchia/ dormire con mio figlio fino a quando ne avrò voglia, senza paura di viziarlo o renderlo un pessimo adulto.
5.Ho il diritto a che chiunque abbia fatto quel figlio con me se ne prenda la responsabilità al 50% e non si limiti a passarci dieci minuti al giorno tra una scemenza e l’altra al cellulare.
6.Ho il diritto di essere stanca, e di dirlo, e magari di farlo pesare, fino a quando chi di dovere mi darà una mano.
7.Ho il diritto di lavorare, perché mi fa essere economicamente indipendente e perché mi fa sentire realizzata, senza dovermi sentire una pessima madre.
8.Ho il diritto di dormire, e qualsiasi altra cosa non sia l’allattamento al seno, di notte, si può fare a turno.
9.Ho il diritto di decidere dell’educazione di mio figlio, senza che madri, zii, nonne o suocere impongano il loro pensiero (spesso dell’epoca prte-cristiana).
10.Ho il diritto di avere il mio tempo, solo mio, tutto per me, che sia per riposare, leggere, bere un caffè o anche solo andare in bagno.
11.Ho il diritto di essere felice, e non solo di preoccuparmi che gli altri intorno a me lo siano. E quali sono i diritti delle mamme secondo voi?.
Commenti