Non sono stata mai una persona molto portata al risparmio: non che fossi una che buttava i soldi dalla finestra, ma prima dell’arrivo dei figli era difficile, nonostante lavorassi da tempo, che riuscissi a mettere qualcosa da parte. Adesso che ci sono i bimbi sono molto più attenta e so quanto è importante dare loro una sicurezza.
So pure però che non ci si può negare tutto: e ogni tanto è bello regalarsi uno sfizio, soprattutto se lo sogniamo da tempo.Ma come fare a risparmiare senza farsi prendere dalla tentazione di spaccare il salvadanaio e usare o soldi per un bisogno immediato?
Usando un salvadanaio digitale!
Gimme5, il salvadanaio digitale che ti aiuta a risparmiare
Un euro al giorno o poco di più: insomma risparmiare senza rendersene conto! Questo prodotto digitale è nato nel 2010 ed è stato creato da AcomeA SGR, un società di gestione del risparmio, indipendente da gruppi bancari che ha offerto servizi molto diversi (con prezzi molto diversi) rispetto a quelli delle banche. E ha persino vinto il Premio Alto Rendimento del Sole24Ore.
Ma cosa è nello specifico Gimme5?
Si tratta molto semplicemente di un’App da usare attraverso lo smartphone, ma ne esiste anche una versione per Pc, che vi permette di risparmiare ogni giorno una somma prestabilita.
In vacanza? Ci vado con Gimme5!
Lo sogniamo da tanto. Sia noi genitori che Tommaso e Matilde vorremmo davvero regalarci una vacanza in Sardegna, ma spesso facciamo fatica a mettere da parte i soldi. Ed essendo io una libera professionista, in estate inizia il bagno di sangue del pagamento di tasse e contributi. Eppure iniziando adesso, con tre euro al giorno, mi avvicinerei davvero tanto all’obbiettivo di portare la famiglia alla scoperta di questa isola meravigliosa il prossimo settembre.
Ho deciso quindi di provare Gimme5. E ho scoperto per prima cosa che non ci sono vincoli. Ognuno può impostare la soglia di risparmio che preferisce in base alle sue possibilità, senza che cambi nulla. Si può impostare un risparmio fisso mensile che non cambia mai, in modo da tarare le proprie abitudini su quello.
Se vi va potete coinvolgere la famiglia nel vostro obbiettivo di risparmio: per esempio nel nostro caso posso suggerire ai compleanni dei bimbi invece di fare la classica “busta” con una piccola somma per loro, di versarla direttamente su Gimme5, in modo che sono sicura che anche quella ci aiuterà a raggiungere l’obbiettivo della nostra vacanza. Gimme5 è pensata anche per offrire contenuti interessanti che ci aiutano a risparmiare.
Cosa succede ai soldi che verso a Gimme5
La domanda più importante: mi posso fidare? Perché anche se si tratta di piccole somme, sono importanti per la mia famiglia. E così vi dico che i soldi che noi risparmiamo vanno in fondi comuni di AcomeA SGR. Non ce la fate più o siete stanchi di Gimme5? Non c’è nessun vincolo e in qualsiasi istante potete ritirare i vostri soldi al costo fisso di 1 euro (anche se l’importo risparmiato è elevato) Gimme5 è davvero una scoperta interessante, e quindi ormai sono sicura: Sardegna, stai lì che noi arriviamo!!
#gimme5risparmio
Commenti