Un dito leggero che sfiora una guancia addormentata, l’abbraccio del mattino, il libro letto ad alta voce mentre sono in braccio a noi: quanti gesti compiamo ogni giorno per i nostri figli, gesti che rendono la loro vita più bella? Gesti che resteranno scolpiti nelle loro menti e nel loro spirito, più di infiniti discorsi sull’amore.
Il ricordo di due genitori felici e che si abbracciano, oppure di un solo genitore con le spalle larghe che si fa carico di tutto, per rendere la sua vita più bella.
I gesti d’amore hanno infinite forme. Sono il rispetto con cui trattiamo un figlio, rispettando la sua crescita, senza mai trattarlo da stupido. E più la strada sarà in salita e più dovremmo incoraggiare il nostro piccolo, mentre piano piano si allontana da noi. I gesti d’amore sono quelle mani per partono per dare uno schiaffo, quando pensiamo di non farcela proprio più, e nell’infinito tragitto fino alla sua guancia diventano una carezza, perché ci sono altri modi per rimarcare un errore.
I gesti d’amore sono il chiedere scusa, perché non è per niente vero che noi genitori siamo infallibili, e che abbiamo sempre ragione. Perché il rispetto cieco e il terrore cresceranno piccoli terrorizzati: e invece io voglio figli in grado di affrontare il mondo a testa alta.
I gesti d’amore l'avere consapevolezza che i figli non ci appartengono, per quanto naturale sia dire “il mio bambino” e che presto o tardi dovremo restituire al mondo questo dono che ci è stato fatto, e gli anni bellissimi dei girotondi ce li chiuderemo nella stanza più bella del cuore.
Prenderci cura dei nostri bimbi, ogni giorno, anche nel quotidiano, pensare alle loro piccole esigenze, che in realtà sono grandi lascerà in loro il ricordo di essere stati infinitamente amati.
E anche quando cresceranno, il profumo del loro bagnetto Mustela, quando mamma e papà li avvolgevano nell’accappatoio, sarà uno dei ricordi della loro infanzia felice.
Lastrichiamo la strada dei nostri figli di gesti d’amore: il loro percorso sarà più leggero, e guardando indietro con un sorriso, ripenseranno alla loro mamma e al loro papà. E faranno lo stesso con il resto del mondo!
POST IN COLLABORAZIONE CON MUSTELA!
Commenti