Per gli scienziati è evidente che la maternità resta un mistero da svelare a suon di numeri: e stavolta uno studio effettuato è arrivato a dimostrare che "Diventare madre accorcia i telomeri di una donna di circa il 4,2%. I telomeri sono i “cappucci” che avvolgono la parte terminale del cromosoma e lo proteggono dal deterioramento." Quindi più figli facciamo e più invecchiamo: anzi si è perfino detto che ogni figlio equivale a circa 11 anni (Però non vale se sei Michelle Hunziker, che ha tre figli e sempre vent'anni).
Dopo aver letto questo articolo mi sono andata a specchiare e ho cercato di immaginare come sarei state se non avessi avuto Tommaso e Matilde. Diciamo che aver perso 4 anni di sonno non mi ha aiutata, nè aumentare di 25 chili ogni gravidanza. I miei capelli sarebbero stati più folti, i miei denti più resistenti. Magari avrei avuto qualche ruga in meno, e la schiena non mi avrebbe fatto male.
Avrei passato molto più tempo dall'estetista e dalla parrucchiera. Una volta al mese alla Spa e passa la paura. Non avrei dormito con la testa sul comodino, sollevato figli addormentati che ormai pesano un botto e avrei sempre mangiato sano invece di spazzolare gli avanzi.
Ma poi, che me ne sarei fatta della mia perfetta piega e della mia guancia impeccabile, se non avessi avuto Tommy e Maty che mi ci facevano una carezza? Ho lasciato andare senza rimpianto i miei addominali per permettere ai miei figli di prendere possesso del loro spazio, ho permesso alle mie braccia di diventare morbide per essere più accoglienti.
Ho riscoperto le ninna nanne, il bello di leggere e raccontare favole, ho saltato nelle pozzanghere. Mi sono ricordata che il luna park è divertente, che Babbo Natale esiste e che c'è persino la fatina dei denti. Ero arrivata a 30 anni e mi sono ritrovata improvvisamente bambina. Sarà invecchiata la mia faccia, ma vi giuro che da quando sono nati i figli, il mio spirito è sempre più giovane!
Commenti